searchCreated with Sketch.
InspiHeader_Pflanzentoepfe_2280x1282.jpg

Fioriere e vasi di fiori: consigli per il riempimento, la cura e lo svernamento

Dopo il gelo invernale e con i primi raggi caldi del sole gli amanti del verde si risvegliano dal letargo e si affrettano a recuperare vasi di fiori, fioriere e trogoli per piante per abbellire l’area esterna con piantine e germogli. Affinché i bulbi possano sbocciare in tutto il loro lussureggiante splendore, occorre tenere presenti alcune cose. Ecco alcuni consigli per il riempimento corretto, la cura e lo svernamento delle tue fioriere.

BTM1_Pflanzentoepfe_1120x1494.jpg

Come posso trovare la fioriera giusta?

Scelta: la fioriera deve avere dimensioni sufficienti per consentire la crescita delle radici. Assicurati che il diametro e la profondità del vaso corrispondano alle esigenze della pianta. Per l’utilizzo all’interno consigliamo di utilizzare un sottovaso o un coprivaso.

Materiale: ogni materiale ha le sue caratteristiche peculiari. Vasi di argilla o terracotta lasciano respirare la terra e regolano l’umidità. I vasi di plastica sono più leggeri e trattengono meglio l’umidità. Scegli il materiale in base alle esigenze della tua pianta e alle condizioni ambientali.

Fori di drenaggio: una buona fioriera dovrebbe essere provvista di fori di drenaggio sul fondo per lasciare defluire l’acqua. In questo modo eviti ristagni d’acqua dannosi per le radici.

Peso: se vuoi spostare il vaso a piacimento, scegli un peso adeguato. In questo caso i vasi leggeri in plastica sono più pratici e maneggevoli di quelli pesanti in terracotta e ceramica.

Svernamento: assicurati che l’acqua piovana e quella d’irrigazione possano defluire, poiché l’acqua trattenuta potrebbe congelare e distruggere sia il vaso che la pianta stessa. Poni tutte le fioriere, anche quelle resistenti al gelo, in un luogo protetto da vento e intemperie. Il tessuto non tessuto antigelo o altri materiali isolanti, quali il cartone, il polistirolo o il legno, possono offrire una protezione ulteriore alle piante.

Cura: tutte le fioriere possono essere pulite con uno straccio umido. Per eliminare le macchie di calcare si può ricorrere a una miscela di acqua e aceto oppure all’acido citrico.

Le nostre fioriere più apprezzate per interni ed esterni

Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
BTM2_Pflanzentoepfe_1120x1120.jpg

Riempire al meglio le fioriere

  1. Praticare un foro di drenaggio al centro della fioriera (se non ne è ancora dotata) e coprirlo, ad esempio con un coccio di terracotta, affinché l’acqua in eccesso possa defluire.
     
  2. Riempire il fondo della fioriera con dell’argilla espansa o della ghiaia.
     
  3. Coprire con un velo di tessuto non tessuto permeabile, rialzandolo leggermente ai bordi.
     
  4. Riempire il vaso con del substrato per piante fino a circa 2-3 centimetri dal bordo in modo che rimanga spazio sufficiente per l’irrigazione.
     
  5. Creare un avvallamento nella terra e collocare la pianta al suo interno.
     
  6. Premere leggermente la terra attorno alla pianta in modo che non si creino cavità. Non compattare troppo le radici.
     
  7. Innaffiare la pianta a fondo.
Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
chevron-upCreated with Sketch.Torna in Alto