Pfister Logo

Etichette e certificazioni di sostenibilità

La trasparenza è fondamentale quando si parla di sostenibilità. Qui potete trovare i dettagli su tutte le etichette che certificano i nostri prodotti. In questo modo potrete ricevere informazioni precise sulle condizioni lavorative e degli allevamenti nonché sui materiali e il riciclaggio.

downpass-logo.png

Downpass

Pfister fa un ulteriore progresso nel settore della sostenibilità. Da agosto 2017 tutti i nostri articoli contenenti piume sono contraddistinti dal certificato DOWNPASS. Tale certificazione vi garantisce che le piume utilizzate non derivano da animali spiumati vivi e che gli animali non vengono nutriti tramite tubo. In Svizzera siamo l’unico fornitore di tale ordine di grandezza che ha adattato completamente il proprio assortimento.

c2c-logo.png

Cradle to Cradle Certified™ GOLD

Pfister lancerà la sua prima collezione di tende certificate Cradle to Cradle Certified™ GOLD nell’autunno 2017. In questo modo ci impegniamo per una produzione sostenibile dei nostri prodotti e per la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente attraverso la produzione di rifiuti.*

* Cradle to Cradle Certified™ is a certification mark licensed exclusively for the Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII). Cradle to Cradle® is a registered trademark of McDonough Braungart Design Chemistry LLC (MBDC).

lernwerk-logo-tkg.png

Lernwerk

L’associazione Lernwerk è senza fini di lucro, politicamente indipendente e neutrale rispetto alle confessioni religiose. Questa associazione di pubblica utilità, con sede a Vogelsang (AG), aiuta sia giovani che vi si affacciano per la prima volta, sia disoccupati di lunga durata a (re)integrarsi nel mondo del lavoro. Ne nascono prodotti realizzati in legno locale che colpiscono per la qualità artigianale e il design senza tempo.

schweizer-holz-logo-it.png

Legno Svizzero

Realizzazione locale con legno proveniente da foreste svizzere. Il marchio d’origine Legno Svizzero contraddistingue il legno che cresce nelle foreste svizzere o del Liechtenstein e che è stato lavorato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. In tal modo il marchio d’origine Legno Svizzero va a colmare una lacuna: le ecoetichette finora esistenti non danno alcuna indicazione in merito alla provenienza del legno. Grazie al marchio d’origine Legno Svizzero i consumatori possono ora salvare indirettamente posti di lavoro nelle foreste o nel settore della lavorazione.

step-logo.png

STEP - Fairtrade Label

Siamo il primo licenziatario dell'etichetta di commercio equo STEP. L’etichetta viene conferita ai commercianti di tappeti che si impegnano a favore di condizioni lavorative eque, metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e controlli indipendenti contro lo sfruttamento della manodopera minorile. Affinché l’equità non resti un concetto astratto.

oeko-tex-logo.png

Öko-Tex Standard 100

Quasi tutta la nostra biancheria da letto è certificata secondo l’Öko-Tex ® Standard 100. È priva di sostanze nocive e rispetta le direttive riconosciute a livello mondiale per la realizzazione di prodotti tessili sicuri per l’ambiente e la salute.

global-textile-logo.png

Global Organic Textile Standard

Proponiamo diversi tessuti per il letto in cotone biologico, certificati secondo il Global Organic Textile Standard (GOTS). Da Pfister, trovate anche il primo tappeto tessuto a mano Tisca certificato GOTS. I prodotti rispettano le direttive per la realizzazione ecologica di tessili naturali.

fsc-logo.png

Forest Stewardship Council®

Il marchio della gestione forestale responsabile. La Pfister si impegna per una gestione delle foreste e un utilizzo del legname ecocompatibili, socialmente sostenibili e redditizi nel lungo periodo.

fair-trade-logo.png

Fair Trade

Pfister e l'etichetta FairForward B.V. sostengono il commercio equo nei paesi in via di sviluppo, favorendo così equiparazione sociale, sicurezza economica e metodi di produzione ecologici.

Co2-UmweltBildklein-neu.png

Impegno per la protezione del clima e l’efficienza energetica

Pfister si impegna con piena convinzione ad attuare una protezione durevole del clima. Con la dichiarazione volontaria di adesione al programma dell’Agenzia dell’energia per l’economia Pfister si impegna a ridurre le emissioni di CO2 e a ottimizzare l’efficienza energetica. L’accordo sugli obiettivi è riconosciuto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai partner dell’economia.

SchweizerHolz.png

Dichiarazione concernente il legno massiccio

In conformità alle disposizioni concernenti l'obbligo di dichiarazione per il legno e i prodotti in legno, Pfister dichiara il tipo e la provenienza del legno massiccio dei suoi mobili. Il nome scientifico del tipo di legno può essere individuato grazie alla banca dati del legno del DFE (Dipartimento federale dell'economia).

energieeffizienz-it.png

Nuova etichetta energetica

È stata introdotta a inizio marzo 2021 per gli elettrodomestici e dal 1o settembre 2021 è valida anche per le fonti luminose: parliamo della nuova etichetta energetica. Per stare al passo dei progressi tecnici e del calante consumo energetico, l’etichetta energetica del 1998 è stata rielaborata e la sua scala riadattata. In questo modo, ciò che veniva classificato prima come «A+++» adesso corrisponde alla classe di efficienza energetica «B». Per voi non cambia nulla ma i produttori, invece, sono incentivati a sviluppare prodotti ancora più efficienti. Poiché la nuova classe di efficienza energetica «A» è ancora vuota. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale dell’energia.

pfister-sbbcargo-bahntransport.png

Trasporto merci ecologico

Per la tutela dell’ambiente prediligiamo, laddove possibile, il trasporto ferroviario non inquinante con FFS Cargo. È così che nel 2020 Mobili Pfister non ha effettuato 1400 trasporti su strada con autocarri, con un risparmio di oltre 250 tonnellate di emissioni di CO2.

Torna in Alto