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Informativa sul trattamento dei dati personali di Mobili Pfister SA

Obiettivo della presente informativa sul trattamento dei dati personali è informare l’utente sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali da parte di Mobili Pfister SA, Bernstrasse-Ost 49, 5034 Suhr, Svizzera (iscritta nel registro di commercio del cantone di Argovia, al numero CHE-105.931.018) e delle altre società del gruppo Mobili Pfister (di seguito denominate «Mobili Pfister» o «noi»), sia durante l’utilizzo dei nostri siti web e delle nostre applicazioni mobili (di seguito denominati anche «sito web» o «offerte digitali») o offline, se applicabile, nell’indicazione nelle filiali di Mobili Pfister o in altro modo.

Siamo responsabili del trattamento dei dati personali dell’utente e della compatibilità del trattamento dei dati con il diritto vigente. A tale scopo, ci atteniamo alle disposizioni del diritto svizzero e dell’UE in materia di protezione dei dati.

Con la presente, l’utente prende atto che Mobili Pfister e tutte le altre società del gruppo Mobili Pfister siano congiuntamente titolari delle raccolte dei dati, comprendenti i dati personali dell’utente e di altri clienti.

 

1. Entità e finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo di dati personali durante la visita del nostro sito web e in caso di acquisto nel nostro shop online

a. Durante la visita di www.pfister.ch

Durante la visita del nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso. Al riguardo, vengono raccolti automaticamente i seguenti dati:

  • L’indirizzo IP del computer richiedente (in forma anonima)
  • Il nome del titolare della fascia di indirizzi IP (di norma l’Internet Access Provider dell’utente)
  • La data e l’ora dell’accesso
  • Il sito web dal quale è stato effettuato l’accesso (URL del referrer), eventualmente con la parola chiave utilizzata
  • Il nome e l’URL del file consultato
  • Il codice di stato (ad esempio messaggio di errore)
  • Il sistema operativo del computer dell’utente
  • Il browser utilizzato dall’utente (tipo, versione e lingua)
  • Il protocollo di trasmissione utilizzato (ad esempio HTTP/1.1)
  • Eventualmente il nome utente risultante da una registrazione/un’autenticazione

La raccolta e il trattamento di tali dati vengono effettuati al fine di consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione del collegamento), garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità dei sistemi e permettere l’ottimizzazione della nostra offerta Internet, infine per scopi statistici e promozionali interni. I dati summenzionati non vengono assegnati specificamente alle persone, né combinati con altri dati personali e con essi memorizzati.

Solo nel caso di un attacco all’infrastruttura di rete del sito web o qualora si sospetti un diverso utilizzo del sito web non autorizzato o abusivo, l’indirizzo IP viene valutato a scopo di indagine e difesa ed eventualmente utilizzato nell’ambito di un procedimento penale per l’identificazione e per la procedura di diritto civile e penale nei confronti dell’utente interessato.

Al riguardo, sussiste un nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione europea.

b. Durante la registrazione per un account online

Per effettuare ordinazioni nello shop online e ricevere i servizi desiderati, l’utente può ordinare come ospite o aprire un account online. Durante la registrazione per un account online raccogliamo i seguenti dati:

  • Tipo di indirizzo (privato o azienda)
  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Numero di telefono
  • Lingua per la comunicazione
  • Indirizzo e-mail
  • Password

Se, in occasione dell’apertura di un account online, l’utente richiede una myPfister Card, necessitiamo di ulteriori dati per l’elaborazione della richiesta della carta. L’utente deve indicare inoltre obbligatoriamente i seguenti dati:

  • Data di nascita
  • Professione
  • Indirizzo postale (anche eventuali indirizzi di domicilio precedenti)
  • Nazionalità
  • Stato civile
  • Reddito lordo annuo
  • Statuto di soggiorno
  • Luogo di attinenza
  • Numero cliente (per clienti registrati)
  • Dati sul titolare di una carta supplementare (cognome, nome, appellativo, data di nascita, numero di cellulare)

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente, nel nostro legittimo interesse e nell’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a, b e f RGPD.

c. Durante l’utilizzo del sito web

Durante l’utilizzo del sito web raccogliamo dati per scopi statistici e per consentire il regolare funzionamento del portale. In particolare, vengono raccolti i seguenti dati:

  • Il tipo, la frequenza e l’intensità dell’utilizzo del sito web
  • La durata dell’iscrizione dell’utente
  • La cronologia di pagamento e acquisto
  • Dati nell’ambito del pagamento (in funzione del metodo di pagamento selezionato)
  • Dati di geolocalizzazione da dispositivi mobili
  • Dati di sessione e dati di comportamento (sessioni, clic, scrolling)
  • Informazioni del servizio clienti (ad esempio reclami, informazioni ecc.)

Utilizziamo i dati personali summenzionati per l’amministrazione dell’account online dell’utente e per l’amministrazione dei suoi dati.

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente, nel nostro legittimo interesse e nell’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a, b e f RGPD.

d. In caso di acquisto nello shop online

Se l’utente desidera effettuare ordinazioni nel nostro shop online come ospite, necessitiamo di ulteriori dati per l’elaborazione del contratto di acquisto:

  • Tipo di indirizzo (privato o azienda)
  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo di fatturazione (e, se differente, indirizzo di spedizione)
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Lingua per la comunicazione

Se l’utente desidera effettuare ordinazioni nel nostro shop online con un account online, necessitiamo di ulteriori dati per l’elaborazione del contratto di acquisto:

  • Dati di login, ossia indirizzo e-mail e password
  • Indirizzo di spedizione (se differente)

In relazione all’acquisto dell’utente, memorizziamo i seguenti dati nella nostra banca dati dei clienti:

  • Informazioni sui prodotti ordinati
  • Informazioni sui servizi ordinati
  • Dati sul comportamento di ordinazione, acquisto e pagamento dell’utente

Salvo laddove stabilito diversamente nella presente informativa sul trattamento dei dati personali ovvero salvo che l’utente non abbia espresso separatamente il proprio consenso al riguardo, utilizzeremo i dati summenzionati solo per la finalità di esecuzione del contratto, in particolare per elaborare le ordinazioni dell’utente, consegnare i prodotti ordinati e assicurare il pagamento corretto.

 

2. Entità e finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo di dati personali in relazione alla myPfister Card

a. In caso di richiesta della carta

Se l’utente richiede una myPfister Card, per l’elaborazione della richiesta di una carta con funzione di credito necessitiamo di diversi dati. L’utente deve indicare obbligatoriamente i seguenti dati:

  • Tipo di indirizzo (privato o azienda)
  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale (anche eventuali indirizzi di domicilio precedenti)
  • Numero di telefono
  • Lingua per la comunicazione
  • Data di nascita
  • Professione
  • Nazionalità
  • Stato civile
  • Reddito lordo annuo
  • Statuto di soggiorno
  • Luogo di attinenza
  • Dati sul titolare di una carta supplementare (cognome, nome, appellativo, data di nascita, numero di cellulare)

L’indicazione di ulteriori dati avviene su base volontaria. Utilizziamo i dati personali summenzionati per l’amministrazione del conto cliente myPfister.

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente e nell’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a e b RGPD.

b. In caso di acquisto con la myPfister Card

In caso di utilizzo della myPfister Card dell’utente in relazione al suo acquisto, assegniamo alla sua myPfister Card i seguenti dati:

  • Informazioni sui prodotti ordinati
  • Informazioni sui servizi ordinati
  • Dati sul comportamento di ordinazione, acquisto e pagamento dell’utente

Salvo laddove stabilito diversamente nella presente informativa sul trattamento dei dati personali ovvero salvo che l’utente non abbia espresso separatamente il proprio consenso al riguardo, utilizzeremo i dati summenzionati solo per la finalità di esecuzione del contratto, in particolare per erogare i servizi ordinati dall’utente, elaborare le ordinazioni dell’utente, consegnare i prodotti ordinati e assicurare il pagamento corretto.

Con la presente, l’utente prende atto che tali dati nonché i dati personali che vengono raccolti in relazione alla richiesta della carta e alle transazioni vengano conservati nella nostra banca dati dei clienti. Al suo interno, essi vengono trattati al pari dei dati personali raccolti nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente. Le seguenti disposizioni si applicano per analogia a tali dati personali, per quanto non si limitino espressamente alla raccolta e al trattamento di dati in relazione all’utilizzo del sito web.

In relazione alla myPfister Card, si invita l’utente a prendere visione anche delle nostre CG.

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente e nell’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a e b RGPD.

 

3. Raccolta e trattamento di dati personali in caso di acquisto fisico in negozio ovvero vendita telefonica

In caso di acquisto fisico in negozio e vendita telefonica raccogliamo i seguenti dati personali dell’utente:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di domicilio e per la consegna della merce acquistata un indirizzo di spedizione eventualmente differente
  • Numero di telefono (per comunicazioni in caso di consegna)
  • Indirizzo e-mail
  • Informazioni di pagamento, ad esempio informazioni sulla carta di credito

Elaboriamo i dati summenzionati principalmente per l’esecuzione del contratto di acquisto, per la consegna della merce acquistata e per l’elaborazione del pagamento del prezzo di acquisto.

Di conseguenza, con la presente l’utente prende atto che i dati personali summenzionati vengano conservati nella nostra banca dati dei clienti. Al suo interno, essi vengono trattati al pari dei dati personali raccolti nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente. Le seguenti disposizioni si applicano per analogia a tali dati personali, per quanto non si limitino espressamente alla raccolta e al trattamento di dati in relazione all’utilizzo del sito web.

In relazione al proprio acquisto, si invita l’utente a prendere visione anche delle nostre CG.

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD.

 

4. Raccolta e trattamento di dati personali in caso di acquisto di carte regalo

Tramite il nostro sito web è possibile acquistare carte regalo. In caso di acquisto devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale (o indirizzo di spedizione eventualmente differente)
  • Indirizzo e-mail o numero di cellulare

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nell’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD.

 

5. Raccolta e trattamento di dati personali in caso di contatto tramite apposito modulo

Sul nostro sito web l’utente ha la possibilità di contattarci tramite un apposito modulo. Per contattarci devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Numero di telefono o di cellulare
  • Indirizzo e-mail

Necessitiamo di tali dati per la finalità dell’elaborazione della richiesta dell’utente. Necessitiamo del numero di telefono per finalità di comunicazione e per un’assistenza efficiente del cliente.

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

 

6. Raccolta e trattamento di dati personali in caso di ricezione della candidatura dell’utente

L’utente ha la possibilità di inviarci una candidatura spontanea o in risposta alla pubblicazione di un annuncio specifico per posta o online. Di norma, in tal caso necessitiamo dei dati e dei documenti seguenti:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Numero di telefono o di cellulare
  • Indirizzo e-mail
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • Lettera di presentazione
  • Curriculum vitae

Utilizziamo questi e altri dati indicati dall’utente su base volontaria affinché sia possibile per noi elaborare la sua candidatura. La documentazione di candidatura di candidati non presi in considerazione in relazione a una candidatura concreta a un posto vacante viene cancellata al più tardi sei (6) mesi dopo l’assegnazione del posto, per consentire alla nostra impresa di adempiere a eventuali prescrizioni legali (ad esempio rispetto di direttive SECO).

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede di conseguenza nell’esecuzione di un contratto (fase precontrattuale) e nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b e f RGPD.

 

7. Raccolta e trattamento di dati personali per l’esecuzione di verifiche di solvibilità

In caso di anticipo da parte nostra, ad esempio in caso di acquisto tramite fattura, per la salvaguardia dei nostri interessi legittimi possiamo ottenere eventualmente informazioni sulla solvibilità sulla base di una procedura matematico-statistica presso un’agenzia d’informazioni. A tale scopo, trasmettiamo i dati personali necessari per una verifica della solvibilità a un’agenzia d’informazioni e utilizziamo le informazioni ricevute sulla probabilità statistica di un mancato pagamento per una decisione ponderata in merito alla motivazione, all’esecuzione o alla cessazione del rapporto contrattuale. Le informazioni sulla solvibilità possono contenere valori di probabilità (valori score), calcolati sulla base di una procedura matematico-statistica riconosciuta scientificamente e nel cui calcolo confluiscono, tra gli atri, dati sull’indirizzo. Gli interessi meritevoli di tutela dell’utente vengono salvaguardati ai sensi delle disposizioni legali.

Anche durante la verifica della richiesta di una myPfister Card richiediamo, direttamente o tramite la nostra azienda partner incaricata, informazioni sulla solvibilità (all’ufficio informazioni creditizie ed economiche, controllo abitanti, uffici delle esecuzioni ecc.). Siamo inoltre autorizzati a registrare eventuali informazioni in merito a un rifiuto della richiesta della carta, in merito ad arretrati di pagamento e in merito a un utilizzo abusivo della carta. Per evitare un indebitamento eccessivo, la legge federale sul credito al consumo (LCC) obbliga Mobili Pfister a scambiare in aggiunta informazioni sulla capacità creditizia con la centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO).

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nell’esecuzione di un contratto e nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b e f RGPD.

 

8. Utilizzo dei dati dell’utente per scopi promozionali

a. Pubblicità tramite newsletter, SMS o stampata

L’utente riceve da noi pubblicità tramite newsletter, SMS o stampata solo su esplicita richiesta, ossia se ha acconsentito alla ricezione di pubblicità sul nostro sito web alla voce «Newsletter», nel modulo di richiesta per la myPfister Card, in caso di acquisto fisico in negozio, in caso di ordinazione telefonica o con la partecipazione a concorsi.

Per la ricezione di pubblicità dobbiamo obbligatoriamente essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Numero di cellulare
  • Indirizzo e-mail

La disiscrizione dalla ricezione della pubblicità è possibile in ogni momento. La possibilità di disiscrizione viene inoltre indicata in ogni newsletter o SMS.

Siamo autorizzati a incaricare terzi della gestione tecnica di misure promozionali e a tale scopo a inoltrare i dati dell’utente.

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel consenso espresso dall’utente e nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a e f RGPD.

b. Cookie

I cookie ci permettono sotto molti aspetti di strutturare la visita dell’utente al nostro sito web in modo tale da renderla più semplice, gradevole e utile. I cookie sono file di informazioni che il browser web dell’utente memorizza automaticamente sul disco rigido del computer dell’utente, se questo visita il nostro sito web. I cookie non danneggiano il disco rigido del computer dell’utente né trasmettono dati personali dell’utente.

Impieghiamo i cookie ad esempio per offrire all’utente la funzione carrello su più pagine e per memorizzare temporaneamente le immissioni dell’utente durante la compilazione di un modulo sul sito web affinché l’utente non debba ripetere l’immissione in caso di consultazione di un altro sito secondario. Inoltre, i cookie possono essere eventualmente impiegati affinché sia possibile identificare l’utente come utente registrato dopo la registrazione sul sito web, in modo tale che, in caso di consultazione di un altro sito secondario, l’utente non debba effettuare nuovamente l’accesso.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, l’utente può configurare il proprio browser in modo tale che non vengano memorizzati cookie sul proprio computer o venga sempre visualizzato un messaggio quando riceve un nuovo cookie. Sulle pagine seguenti viene spiegato in che modo l’utente può configurare il trattamento dei cookie per i browser più diffusi:

A seguito della disattivazione dei cookie, non tutte le funzioni del nostro sito web potrebbero essere disponibili per l’utente.

c. Tracking, retargeting e remarketing

Sul nostro sito web utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics fornito da Google Inc. («Google»), Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Utilizziamo Google Analytics per ottimizzare costantemente la nostra offerta e adeguarla alle esigenze degli utenti. A tale scopo, Google Analytics utilizza cookie (vedi di seguito) che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che consentono un’analisi dell’utilizzo del sito web da parte dell’utente. Le informazioni generate tramite il cookie in merito all’utilizzo di questo sito web da parte dell’utente, in particolare

  • il percorso di navigazione che ha condotto un visitatore alla pagina
  • il tempo di permanenza sul sito web o sul sito secondario
  • il sito web successivo al quale si accede dopo la visita del sito web
  • il paese, la regione o la città da cui viene effettuato un accesso
  • il terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • visitatori ricorrenti o nuovi
  • il tipo e la versione del browser Internet utilizzato
  • il sistema operativo utilizzato
  • il sito web da cui viene effettuato l’accesso (cosiddetto URL del referrer)
  • l’indirizzo IP del computer che effettua l’accesso (in forma anonima)
  • l’ora della richiesta del server
  • le azioni sul sito web (clic, download, acquisti)

vengono trasferite ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzati. Google utilizzerà queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito web, per generare report in merito alle attività sul sito web e per erogare altri servizi collegati all’utilizzo del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può eventualmente trasferire queste informazioni a terzi, purché ciò sia prescritto dalla legge o nella misura in cui terzi elaborino questi dati su incarico di Google. In nessun caso Google combinerà l’indirizzo IP dell’utente con altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono resi anonimi affinché non sia possibile un’associazione alla persona dell’utente. Google figura nell’elenco degli aderenti al Privacy Shield. L’accordo Privacy Shield tra l’UE e gli Stati Uniti garantisce standard minimi nell’ambito della protezione dei dati.

Utilizziamo inoltre Google Remarketing (cosiddetto DoubleClick by Google) e Google AdWords per la pubblicità online e per la valutazione dell’utilizzo del nostro sito web. Tramite l’impiego combinato di cookie di primi operatori e cookie di operatori terzi (ad esempio cookie DoubleClick), con l’ausilio di report è possibile valutare la relazione tra le impressioni sugli annunci pubblicitari e le visite al sito web. Gli operatori terzi, tra cui Google, hanno la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari sui siti web e adeguarli e ottimizzarli sulla base delle visite precedenti al sito web secondo caratteristiche demografiche e in funzione degli interessi (ad esempio in funzione dell’età, del sesso o degli interessi). I dati possono essere ricevuti da Google o da dati di visitatori terzi.

Per l’amministrazione dei servizi nell’ambito della pubblicità basata sull’utilizzo utilizziamo inoltre il Google Tag Manager. Lo stesso tool Google Tag Manager è un dominio privo di cookie e che non raccoglie dati personali. Il tool è utile piuttosto per generare altri tag in grado di raccogliere dati in determinate circostanze. Se l’utente ha effettuato una disattivazione a livello di dominio o cookie, questa rimane inalterata per tutti i tag di tracking implementati con il Google Tag Manager.

Con l’utilizzo del nostro sito web, l’utente dichiara di acconsentire al trattamento dei dati a lui associati raccolti da parte di Google nella modalità sopra descritta e per la finalità summenzionata.

L’utente ha la possibilità di impedire che i propri dati vengano valutati da Google Analytics. In tal caso, si invita l’utente a consultare questo link, tramite il quale può scaricare e installare un plug-in per il browser.

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

d. Creazione di profili utente

Utilizziamo e analizziamo i dati raccolti dell’utente affinché sia possibile mettere a sua disposizione servizi e informazioni personalizzati. L’analisi del comportamento di utilizzo dell’utente può portare alla creazione di cosiddetti profili utente.

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

e. Facebook Custom Audience

Utilizziamo Facebook Custom Audience, un servizio dell’operatore Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA, ovvero, nel caso in cui l’utente risieda nell’UE, Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda. In linea di massima, con l’utilizzo di Custom Audience viene generato un totale di controllo non reversibile e non riferito a persone (valore hash) dai dati di utilizzo dell’utente, che può essere trasmesso a Facebook per finalità di analisi e marketing.

Utilizziamo inoltre Facebook Pixel, un altro servizio di Facebook, il quale ci permette di monitorare le azioni degli utenti dopo che questi hanno visualizzato o cliccato su un annuncio pubblicitario di Facebook. In questo modo possiamo rilevare l’efficacia degli annunci pubblicitari di Facebook per scopi statistici. Sebbene i dati così raccolti ci vengano presentati in forma anonima, essi vengono memorizzati ed elaborati da Facebook. Facebook può associare tali dati al rispettivo account Facebook e utilizzarli anche per finalità pubblicitarie proprie.

Per ulteriori informazioni in merito al funzionamento di Facebook Pixel e in generale per la descrizione di Facebook Ad, si invita l’utente a consultare la normativa sui dati di Facebook.

La base giuridica del trattamento dei dati dell’utente per tale finalità risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

f.  Bing Ads di Microsoft

Utilizziamo la funzione «Conversion Tracking» di Bing Ads (Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052 6399, USA). Cliccando su un annuncio Bing, sul computer dell’utente verrà salvato un cookie. Da tale cookie sia Bing che noi desumeremo che l’utente è stato rimandato al nostro sito web tramite l’annuncio Bing. In questo modo possiamo rilevare l’efficacia degli annunci pubblicitari di Bing per scopi statistici. Sebbene i dati così raccolti ci vengano presentati in forma anonima, essi vengono memorizzati ed elaborati da Bing. Utilizziamo i dati altresì per operazioni di remarketing. Qualora l’utente non desideri partecipare al procedimento di tracking menzionato sopra, può disattivare l’apposito cookie collegandosi alle impostazioni del browser. La disattivazione può avvenire altresì tramite il seguente link.

 

9. Social media

Sul nostro sito web abbiamo inserito link ai nostri profili dei social media. I link rimandano ai seguenti network:

  • Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA
  • Instagram Inc., 1601 Willow Road, Meno Park, CA 94025, USA
  • Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA, 94301, USA
  • Twitter, Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA
  • Google+, gestito da Google Inc., Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043
  • YouTube, gestito da Google Inc., Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043

Se l’utente clicca sui simboli dei social network interessati, viene inoltrato automaticamente al nostro profilo corrispondente. Per utilizzare le funzioni del social network interessato, potrebbe essere necessario per l’utente effettuare l’accesso al proprio account. Se l’utente richiama un link a uno dei nostri profili dei social media, viene stabilito un collegamento diretto tra il suo browser e il server del social network interessato. In tal modo il social network viene informato che l’utente ha visitato il nostro sito web con il proprio indirizzo IP e ha consultato il link. Se l’utente richiama un link a un social network mentre è collegato al proprio account del social network interessato, i contenuti del nostro sito web possono essere collegati al suo profilo del social network, il che significa che il social network può associare la visita dell’utente al nostro sito web direttamente all’account utente. Se desidera impedire che ciò avvenga, l’utente deve effettuare il logout prima di consultare i link corrispondenti. Un’associazione ha comunque luogo, se dopo aver consultato il link l’utente effettua l’accesso al social network interessato.

 

10. Inoltro dei dati a terzi

Inoltriamo i dati personali dell’utente solo se questo ha rilasciato espressamente il relativo consenso, sussista una prescrizione legale al riguardo o ciò sia necessario per la rivendicazione dei nostri diritti, in particolare per la rivendicazione di diritti derivanti dal rapporto contrattuale.

Inoltriamo inoltre i dati dell’utente a terzi, nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web e dell’esecuzione del contratto. L’utilizzo dei dati inoltrati a tale scopo da parte di terzi è strettamente limitato alle summenzionate finalità.

Se l’utente opta per un pagamento con carta di credito, viene inoltrato all’applicazione dell’operatore di pagamento. In relazione all’elaborazione delle informazioni sulla carta di credito da parte di tali terzi, invitiamo l’utente a consultare le condizioni generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali del proprio emittente della carta di credito.

Anche durante la verifica della richiesta di una myPfister Card e in caso di acquisto tramite fattura richiediamo, direttamente o tramite la nostra azienda partner incaricata, informazioni sulla solvibilità (all’ufficio informazioni creditizie ed economiche, controllo abitanti, uffici delle esecuzioni ecc.). Siamo inoltre autorizzati a registrare eventuali informazioni in merito a un rifiuto della richiesta della carta, in merito ad arretrati di pagamento e in merito a un utilizzo abusivo della carta. Per evitare un indebitamento eccessivo, la legge federale sul credito al consumo (LCC) obbliga Mobili Pfister a scambiare in aggiunta informazioni sulla capacità creditizia con la centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO).

La base giuridica del trattamento dei dati per tale finalità risiede nel nostro legittimo interesse, in parte nel consenso dell’utente o nell’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a, b e f RGPD.

 

11. Trasmissione di dati personali dall’estero

Mobili Pfister è autorizzata a trasferire i dati personali dell’utente anche ad aziende terze, nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito delle summenzionate finalità. Al riguardo vengono naturalmente osservate le prescrizioni di legge in materia di inoltro di dati personali a terzi. Questi sono tenuti alla protezione dei dati nella stessa entità prevista per l’operatore stesso. Laddove il livello di protezione dei dati in un paese non osservi il diritto svizzero o dell’UE in materia di protezione dei dati, garantiamo contrattualmente che la protezione dei dati personali dell’utente osservi in ogni momento quella vigente in Svizzera o in uno stato aderente allo Spazio economico europeo (SEE).

Per motivi di completezza, richiamiamo l’attenzione degli utenti con domicilio o sede in Svizzera sul fatto che negli Stati Uniti sussistono misure di sorveglianza da parte delle rispettive autorità che consentono in generale la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera negli Stati Uniti. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione o eccezione sulla base dell’obiettivo perseguito e senza un criterio obiettivo che consenta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a finalità specifiche e strettamente circoscritte, ciò che potrebbe giustificare l’ingerenza collegata sia all’accesso a tali dati sia al relativo utilizzo. Sottolineiamo inoltre che negli Stati Uniti per gli interessati dalla Svizzera non sussistono rimedi giuridici che consentano loro di ottenere l’accesso ai rispettivi dati e a ottenerne la rettifica o la cancellazione, ovvero che non è presente alcuna protezione giuridica efficace contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l’attenzione degli interessati su tale situazione giuridica e di fatto affinché possano adottare una decisione opportunamente informata per il consenso all’utilizzo dei loro dati.

Informiamo gli utenti con domicilio in uno stato membro dell’UE del fatto che gli Stati Uniti, dal punto di vista dell’Unione europea, tra l’altro sulla base dei temi menzionati in questo paragrafo, non dispongono di un livello di protezione dei dati sufficiente. Nella misura in cui nella presente informativa sul trattamento dei dati personali abbiamo dichiarato che i destinatari dei dati (ad esempio Google) hanno la loro sede negli Stati Uniti, tramite accordi contrattuali con tali aziende o tramite la garanzia della certificazione di tali aziende in conformità al Privacy Shield tra UE o Svizzera e Stati Uniti, ci assicureremo che i dati dell’utente presso i nostri partner siano protetti con un livello adeguato.

 

12. Diritto di accesso, cancellazione, rettifica e conservazione dei dati

L’utente può richiedere in ogni momento l’accesso ai propri dati personali conservati ovvero prenderne visione e modificarli tramite l’accesso al nostro sito web con i propri dati di login. La richiesta di accesso formale necessita della forma scritta. È possibile scaricare il modello qui.

L’utente può richiedere in ogni momento che i propri dati ovvero il proprio profilo utente vengano cancellati o rettificati. Ciò può avvenire tramite l’invio di una richiesta corrispondente tramite e-mail all’indirizzo kundenbuchhaltung@pfister.ch Richiamiamo l’attenzione dell’utente sul fatto che anche in tal caso ci riserviamo la richiesta di una prova dell’identità e che, in caso di cancellazione dei suoi dati, non è possibile per intero o in parte usufruire dei nostri servizi.

L’utente può revocare in ogni momento i consensi a determinati trattamenti dei dati con efficacia futura.

Invitiamo l’utente a tenere presente che per determinati dati vigono termini di conservazione legali. Siamo tenuti a conservare tali dati fino alla scadenza del termine. Se l’utente ne ha richiesto la cancellazione, bloccheremo tali dati nel nostro sistema e li utilizzeremo esclusivamente per l’adempimento degli obblighi legali.

 

13. Sicurezza dei dati

Ci avvaliamo di idonee misure di sicurezza sul piano tecnico e organizzativo atte a proteggere i dati personali dell’utente conservati contro la manipolazione, la perdita parziale o completa e contro l’accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in linea con lo sviluppo tecnologico.

Se l’utente si registra come cliente, l’accesso al suo account è possibile solo dopo l’immissione della sua password personale. L’utente è tenuto a conservare sempre in modo confidenziale le proprie informazioni di pagamento e, una volta conclusa la sua sessione nell’account online, a effettuare il logout e a chiudere la finestra del browser, se ha terminato la comunicazione con noi, in particolare se condivide il computer con altre persone.

Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni all’azienda. I nostri collaboratori e le aziende di servizi da noi incaricate sono stati da noi vincolati all’obbligo di riservatezza e al rispetto delle disposizioni del diritto in materia di protezione dei dati.

 

14. Modifica della presente informativa sul trattamento dei dati personali

Ci riserviamo il diritto di adeguare periodicamente l’informativa sul trattamento dei dati personali in base alle circostanze. Le modifiche corrispondenti entrano in vigore con efficacia per il periodo successivo alla loro pubblicazione. Di conseguenza, consigliamo all’utente di prendere regolarmente visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali.

 

15. Interlocutore

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Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018