- Home
- La guida online
- Guida al tavolo da pranzo
Alla ricerca del tavolo da pranzo perfetto
Stai cercando il tavolo da pranzo perfetto? Scopri qui tutto ciò che devi sapere per trovare il tavolo ideale per la tua sala da pranzo: rotondo, allungabile o su misura. Dal legno senza tempo ai design flessibili: ti informiamo sulle ultime tendenze e ti presentiamo i migliori consigli per trasformare la sala da pranzo nel cuore della tua casa.
Con questi top seller il pranzo è servito
Dimensioni del tavolo: quali sono quelle ideali?
Prima di acquistare un nuovo tavolo da pranzo, poniti le seguenti domande di base:
- Quanto spazio può occupare il tuo nuovo tavolo da pranzo?
- Quante persone si siedono normalmente intorno al tavolo?
- Quante altre persone deve poter ospitare il tavolo?
Ti piace ricevere ospiti? Allora un tavolo da pranzo allungabile è proprio quello che fa per te: ovale, quadrato, rettangolare o rotondo. Se ti piace la flessibilità, è perfetto un tavolo regolabile in altezza. Alla fine, però, è lo spazio a disposizione a determinare quanto grande sarà il tavolo e quante persone potrai ospitare.
Dimensioni del tavolo in base al numero di persone
Per i tavoli rettangolari vanno considerate le seguenti lunghezze:
• per 4 persone sono ideali 120 cm
• per 6 persone 180 cm
• per 8 persone 240 cm
• per 10 persone 300 cm.
Per i tavoli rotondi si consiglia un diametro di 80 cm per 4 persone, 120 cm per 6 persone, 160 cm per 8 persone e 200 cm per 10 persone.
Suggerimento: prevedi per ogni coperto circa 60 cm di larghezza e 40 cm di profondità. Ti occorrono anche 20 cm al centro del tavolo per ciotole e pentole. Pertanto la profondità ideale è di 1 metro.
Per consentire a te e ai tuoi ospiti di alzarvi comodamente, aggiungi 30 cm di spazio alla profondità della sedia: dimensioni del tavolo (cm) + profondità della sedia (cm) + 30 cm
L’altezza ottimale per il tuo tavolo da pranzo
L’altezza del tavolo è fondamentale per un pasto confortevole. La maggior parte dei tavoli è progettata con un’altezza di circa 76 cm, ma a seconda della tua altezza e dell’altezza della sedia, nel tuo caso potrebbe essere più adatta un’altezza diversa.
Se sei alto meno di 1,60 metri, un’altezza del tavolo di 70-72 cm è perfetta.
Se sei alto più di 1,85 metri, dovresti scegliere un tavolo con un’altezza di almeno 78 cm.
Suggerimento: hai già delle sedie? Allora il tavolo va scelto in proporzione. Misura l’altezza di seduta delle sedie, aggiungi 30 cm e voilà: hai ottenuto l’altezza perfetta per il tavolo di casa tua.
Tre consigli per garantire che il tavolo si adatti perfettamente alla tua stanza
Vuoi trovare lo spazio ideale per il tuo tavolo da pranzo?
Allora oltre a misurare le dimensioni del tavolo, prevedi anche abbastanza spazio per le sedie e una sufficiente libertà di movimento:
1. Formula: lunghezza del tavolo + 2 volte la profondità della sedia + 2 x 30 cm per la lunghezza, e lo stesso per la larghezza.
Supponiamo che il tuo tavolo da pranzo abbia una lunghezza di 180 cm e una larghezza di 90 cm. Per le sedie ipotizziamo una profondità di 50 cm.
Quindi in totale sarà necessaria una superficie di 340 cm x 250 cm per posizionare al meglio il tavolo con le sedie e per garantire una sufficiente libertà di movimento.
2. Tra il tavolo e la parete o altri mobili dovrebbe esserci una distanza di circa 80-90 cm per assicurare che tutto sia sistemato in modo ideale.
3. Se il lato corto rimane libero, 60 cm sono sufficienti per il passaggio.
Decora il tuo tavolo da pranzo: gli accessori must-have
Il tuo tavolo da pranzo merita un pacchetto completo. Con questi accessori potrai personalizzarlo nel modo giusto e trasformarlo nel pezzo forte della tua casa:
• Sedie: sedie di tendenza sono fondamentali – comode, piene di stile e abbinate al tavolo.
• Tappeti: un tappeto rende subito più accogliente la sala e mette in risalto il tuo tavolo da pranzo. Suggerimento: il tappeto deve essere sufficientemente grande. Prevedi circa 60-70 cm oltre il bordo del tavolo e opta per un tappeto con una fantasia rispetto a uno a tinta unita, poiché nasconde meglio le macchie.
• Allestimento del tavolo da pranzo: una tavola ben apparecchiata è una vera delizia per gli occhi. Stoviglie eleganti, decorazioni di tendenza, e sei pronto per ogni cena.
• Lampade: con l’illuminazione giusta puoi creare l’atmosfera perfetta. Che si tratti di raffinate lampade a sospensione o eleganti lampade da tavolo, la luce è tutto.