searchCreated with Sketch.
InspiHeader-Energiesparmassnahmen-Herbst22-lg.jpg

Consigli per risparmiare energia nella vita quotidiana

Tutto il mondo sta parlando di risparmio energetico. Vi mostriamo quanto è facile ridurre il pro-prio consumo di elettricità e risparmiare così non solo denaro. Per farlo impieghiamo le ultime tecnologie e puntiamo sulla saggezza dei nostri antenati, sul buon senso, su tessuti caldi e sulla vostra voglia d’avventura. Scoprite quanto può essere divertente risparmiare energia insieme.

Nos favoris

Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
BTMLED-Square-Energiesparmassnahmen.jpg

Fonti luminose a risparmio energetico per menti brillanti

Il sole non brilla solo in estate: potete approfittare della sua energia anche durante la stagione «buia», ad esempio portando luce alla sera nel soggiorno con l’aiuto di lampade solari ricarica-te durante il giorno, lanterne e lampioni a energia solare. In generale si possono utilizzare lampade e lampadine LED, che presentano un consumo di elettricità particolarmente ridotto. Oppure fate un salto nel passato e accendete alcune candele: non solo portano luminosità, ma creano anche un’atmosfera accogliente e romantica. Inoltre, le giuste lanterne sono il completamento ideale per il vostro arredamento. Attenzione: per case con bambini piccoli questa non è certamente la variante adatta. Si consiglia anche di avere un estintore a portata di mano.

Luci senza rimorso

Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
BTMPlaids-Square-Energiesparmassnahmen.jpg

Aumentare il calore senza riscaldamento

Siete freddolosi e temete i giorni freddi e i costi elevati del riscaldamento? Allora abbiamo un paio di idee per voi. Naturalmente muoversi rimane sempre il modo migliore per scaldarsi. Da Pfister trovate quindi attrezzature sportive per uso domestico e anche tessuti caldi, perché chi non ha nulla da spartire con l’allenamento fisico può ripiegare senza esitare su coperte e plaid morbidi, soffici e soprattutto caldi. Buono a sapersi: meno si ricorre al riscaldamento, meno secca è l’aria e questo sarà molto apprezzato dalla vostra pelle e dalle vostre mucose.

Tenetevi caldi!

Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
BTMWasserkocher-Square-Energiesparmassnahmen.jpg

Alternative a fornelli e forno

La cucina è il regno dei mangiacorrente. Vi ricordiamo quindi alcune regole di base: non si-stemate il frigorifero vicino al forno e non tenetelo aperto per tempi prolungati. Usate il bollito-re invece di scaldare l’acqua sui fornelli: questo risparmia fino al 30% di corrente e il tè in thermos di alta qualità rimane caldo a lungo. E poi perché non fare dell’eccezione una regola e nel mentre divertirsi anche? Sostituite il fornello di casa con un barbecue o un braciere, così la cena diventa un evento di famiglia. Preparate velocemente l’impasto per un buon Stockbrot e cucinate poi il pane sul fuoco caldo, accompagnate con verdure colorate che in una teglia sul-la griglia si cucinano velocemente come nel forno. La cena è pronta e vi garantiamo che il gusto è ancora più buono avvolti in coperte calde anziché a tavola. Provateci!

Tutto per la zona pranzo

Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile

Risparmiare energia con facilità
Autunno e inverno sono alle porte e con esse la certezza che le spese accessorie aumente-ranno. Vi state chiedendo come e dove potete risparmiare energia e costi a casa, nel modo migliore e più marcato? Abbiamo raccolto per voi i migliori consigli di risparmio e, naturalmen-te, abbiamo anche in assortimento i relativi articoli per il risparmio di energia.

I 7 consigli migliori per risparmiare energia:
- Spegnere le luci quando si esce da una stanza
- Usare apparecchi a risparmio energetico, programmi ecologici per lavatrici e lavastoviglie
- Spegnere gli apparecchi o staccare persino la presa invece di lasciarli in modalità stand-by, perché anche questa consuma corrente
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si cucina! Così l’energia non va in fumo
- Raccogliere la bianchieria e riempire per bene la lavatrice. Adeguare la temperatura di la-vaggio e, se possibile, asciugare sempre la biancheria all’aria
- Sfruttare l’energia solare: chi ha a disposizione superfici adeguate sulla facciata o sul tetto, può diventare autosufficiente
- Forza muscolare invece di elettricità. Andare in e-bike, montare la panna, ammucchiare le foglie o potare la siepe: sfruttate ogni possibilità di rinunciare al supporto elettrico. Così si rimane in forma e si risparmia energia

Risparmiare energia ha molti vantaggi
Risparmiare energia non ha effetti positivi solo per le vostre tasche. Vi mantiene in forma e anche l’ambiente può trarne enormi benefici, ad esempio se rinunciamo alle pubblicità lumino-se o all’illuminazione stradale durante la notte. Negli ultimi decenni l’inquinamento luminoso è infatti aumentato in misura considerevole ed è diventato un grave problema per gli animali notturni. Se ogni casa si attiene a piccoli fondamenti del risparmio energetico, si riduce anche la formazione di gas serra.

chevron-upCreated with Sketch.Torna in Alto