Pfister Logo
InspiHeaderKinderzimmereinrichtung-2280x1282.jpg

Arredare la camera dei bambini: consigli pratici e idee per l’arredamento

Per arredare la camera dei bambini bisogna essere lungimiranti, perché è la stanza che probabilmente riunisce più funzioni di tutte le altre. Giocare, scatenarsi, studiare o dormire: la camera dei bambini deve essere all’altezza di esigenze diverse e in costante mutamento. Servono quindi mobili intelligenti che crescano insieme ai bambini, che siano capienti e pratici per tenere ordine e fonti luminose che creino un’atmosfera piacevole e funzionale. Qui è spiegato a cosa dovete fare attenzione per arredare la camera dei bambini e naturalmente anche quali sono i prodotti adatti.

tkg-square-kinderzimmereinrichtung-farben.jpg

Colori per la camera dei bambini: tonalità delicate e dettagli colorati

Per le pareti, le decorazioni e i mobili della camera dei bambini, puntate su tonalità delicate. Creerete così un’atmosfera rilassante che può essere vivacizzata a piacere con delle decorazioni colorate. Biancheria da letto per bambini, cuscini, tende con motivi graziosi o un tappeto morbido assicurano anche tanto calore e accoglienza. Attualmente per la camera dei bambini sono molto amate le tonalità pastello come il rosa, il blu o la salvia, un verde-grigio opaco e sobrio che si trova, ad esempio, nel marchio danese Lifetime. Insieme alle tonalità grigie e bianche e ai legni chiari, come quelli proposti dai marchi Hoppekids e Paidi, questi colori pastello sono di una bellezza senza tempo e hanno un effetto calmante. Inoltre, i cesti intrecciati di Bloomingville, il pouf Hangout lavorato a maglia o i simpatici cuscini con i leoni costituiscono dettagli che contribuiscono a rendere speciale la camera dei bambini. Le tende Merlin, Henry e Lasse dell’atelier tende Manufaktur 3174 di proprietà di Pfister aggiungono l’ultimo tocco per rendere accogliente la stanza dei bambini.

I nostri pezzi forti per la camera dei bambini

Arredare la camera dei bambini: cinque consigli dell’esperto

Dividete la camera dei bambini in zone diverse, chiaramente distinte le une dalle altre. Soprattutto gli scolari hanno bisogno di un posto in cui poter studiare concentrati. Ma come creare una stanza che abbia spazio non solo per studiare, ma anche per giocare e per dormire? Cinque consigli dell’interior designer Pfister:

  • Create zone distinte per studiare, giocare e dormire, ad esempio usando colori diversi. I mobili modulari per la camera dei bambini di Movie offrono un ampio spettro di colori e possibilità. Anche uno scaffale impiegato come divisorio visivo o un paravento mobile aiutano a delimitare le diverse zone della camera dei bambini.
  • Con l’ergonomica sedia da scrivania per bambini Maximo consentite ai vostri pargoli di sedersi con una postura eretta e salutare. Sistematela accanto a uno scrittoio regolabile in altezza. Un modello sobrio è la scrivania per bambini «Champion» di Moll.
  • Collocate lo scrittoio in un punto con tanta luce naturale. Per le ore buie servirà una lampada da scrivania orientabile come il modello Demetra del marchio Artemide.
  • Pensate a mobili pratici per tenere ordine come lo scaffale componibile svizzero Movie-6, la cassettiera su rotelle Movie o le scatole Kids Store.
  • Per la camera dei bambini scegliete in linea di massima mobili funzionali e senza tempo, che piaceranno a lungo senza rubare troppo spazio. Così dureranno nel tempo e faranno felice il vostro portafogli.

Mobili intelligenti che mettono di buon umore per la camera dei bambini

tkg-square-kinderzimmereinrichtung-stauraum.jpg

Idee per ricavare spazio contenitivo nella camera dei bambini

Nelle camere dei bambini serve molto spazio contenitivo. Una camera ordinata dà benessere e contribuisce in modo significativo al fatto che i vostri figli riescano a concentrarsi bene durante i compiti. Come spazio contenitivo si può usare, ad esempio, un grande armadio o uno scaffale, come il nostro Serie Movie-6 in legno svizzero. anche i cesti portatutto rappresentano una buona scelta. Vi possono trovare un posto fisso i giocattoli e i pupazzi. Anche l’appendiabiti decorativo Stand fa ordine nella camera dei bambini. I vostri cuccioli possono appendervi, ad esempio, i loro vestiti di tutti i giorni. In questo modo date loro la possibilità di partecipare alla scelta quotidiana di cosa indossare. Consiglio: organizzate le attività di riordino e pulizia in modo il più possibile giocoso. Così saranno più divertenti. È importante che i bambini arrivino loro stessi agli scaffali.

Pratiche e versatili: idee per ricavare spazio contenitivo nella camera dei bambini

Torna in Alto