PfisterLogo.svg
searchCreated with Sketch.

Dalla scrivania per bambini alla sedia per ufficio: consigli per la postazione di studio perfetta

Una scrivania per bambini ergonomica è fondamentale per studiare bene e con concentrazione dai primi giorni di scuola fino all’adolescenza. Con una sedia per ufficio adeguata, accessori pratici e idee salvaspazio è possibile creare una postazione di lavoro funzionale e stimolante anche in stanze piccole. Continua a leggere per scoprire a cosa prestare attenzione nella scelta di scrivanie per bambini, sedie per ufficio e non solo.

I consigli più importanti per acquistare una scrivania per bambini

Una buona scrivania per bambini dura molti anni. Per garantire che tua figlia o tuo figlio assuma una posizione seduta comoda e corretta mentre studia, legge o disegna, assicurati che la scrivania che intendi acquistare presenti le seguenti caratteristiche:

  • Regolazione in altezza: le scrivanie per bambini regolabili in altezza crescono con tua figlia o tuo figlio. Così saranno sempre adeguate alla sua statura e garantiranno per anni una postura da seduti ergonomicamente corretta.
  • Piano della scrivania inclinabile: se è inclinabile, il piano della scrivania facilita la scrittura, la lettura e il disegno, e favorisce una postura sana. Un consiglio: scegli una scrivania dotata di fermo antiscivolo (ad esempio un listello lungo il bordo inferiore) per evitare che libri e penne cadano a terra.
  • Superficie di lavoro sufficientemente grande: il piano della scrivania dovrebbe essere grande almeno 110 × 60 cm. Così ci sarà abbastanza spazio per libri, quaderni, penne e tutto l’occorrente per studiare.
  • Spazio contenitivo & ordine: cassetti, cassettiere su rotelle e organizer come i portapenne permettono di fare ordine e favoriscono la concentrazione. Quando ogni cosa è al suo posto, è più facile studiare.
  • Colori tenui: le superfici chiare, opache e neutre hanno un effetto calmante e favoriscono la concentrazione. Evita colori vistosi, motivi appariscenti e rivestimenti lucidi, poiché possono facilmente distrarre.
  • Marchi di qualità & materiali certificati: scegli articoli certificati ad esempio da TÜV o dotati del marchio di garanzia della sicurezza GS («Geprüfte Sicherheit») riconosciuto in tutto il mondo e rilasciato dall’ente di certificazione TÜV per avere la certezza che la tua scrivania per bambini non contenga sostanze nocive per la salute.

Le nostre scrivanie più vendute per tutte le età

Subito disponibile
Subito disponibile
30%
Subito disponibile
30%
Subito disponibile

Per una scrivania comoda nella camera dei bambini

Bastano pochi passaggi per trasformare una scrivania per bambini in un gradevole spazio in cui studiare. Lasciati ispirare dal video e crea in un attimo un angolo che favorisca la concentrazione, l’ordine e il divertimento.

Le migliori sedie per ufficio per bambini e ragazzi: ecco a cosa prestare attenzione

Che siano bambini o adolescenti, con una sedia per ufficio ergonomica adatta alla loro età i tuoi figli rimarranno concentrati sullo studio beneficiando allo stesso tempo di una comoda seduta. Presta attenzione soprattutto ai seguenti punti:

  • Forma ergonomica: lo schienale deve sostenere al meglio la schiena e favorire una postura ben dritta.
  • Adattabilità & regolazione: l’altezza e la profondità di seduta nonché lo schienale devono essere regolabili, in modo che la sedia si adatti alla statura nel corso degli anni.
  • Libertà di movimento: le sedie girevoli con rotelle di sicurezza favoriscono una seduta attiva e non scivolano via quando ci si siede.
  • Stabilità & sicurezza: una base stabile e materiali robusti sono garanzia di sicurezza e lunga durata. Le certificazioni come il sigillo GS confermano il rispetto di standard di sicurezza verificati.
  • Rivestimento comodo: il tessuto di rivestimento deve essere traspirante, resistente e idealmente rimovibile e lavabile.
  • Design a misura di bambino: i colori devono motivare, ma non distrarre. Spesso l’ideale è optare per colori sobri che creano un’atmosfera accogliente.
  • Seduta dinamica: la presenza di elementi mobili come uno schienale flessibile o una seduta oscillante favorisce una postura corretta e stimola la concentrazione. Un leggero dondolio o un movimento avanti e indietro può persino contribuire ad aumentare l’attenzione.

Lo sapevi? Anche piccole posture scorrette come una posizione da seduti con le gambe a penzoloni o con la schiena storta possono rendere bambini e ragazzi più irrequieti e causare una diminuzione dell’attenzione. Controlla quindi che tua figlia o tuo figlio si sieda adottando una posizione ergonomica: piedi ben appoggiati sul pavimento, ginocchia ad angolo retto e avambracci rilassati sul piano della scrivania. In questo modo si eviteranno tensioni e irrequietezza.

Adottare una postura corretta da seduti è semplicissimo

30%
Subito disponibile
30%
Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile

Creare uno spazio per studiare anche nelle camere dei bambini più piccole

Anche nelle camere dei bambini più piccole è possibile allestire una zona studio che favorisca la concentrazione e allo stesso tempo lasci spazio al divertimento.

  • Scrivania per bambini in prossimità della finestra: posiziona la scrivania per bambini il più possibile vicino alla finestra per illuminare bene il piano di lavoro, favorendo così la concentrazione e proteggendo la vista. Se hai pochissimo spazio a disposizione, opta per un modello di scrivania stretto e compatto.
  • Mobili multifunzionali: le scrivanie per bambini con contenitori integrati sono una soluzione salvaspazio. Anche le cassettiere su rotelle e le scatole posizionate sotto al tavolo sono organizer pratici e compatti.
  • Pareti da sfruttare: gli scaffali pensili mantengono libero il pavimento e possono accogliere scatole o contenitori, di piccole dimensioni in cui riporre con ordine i materiali per la scuola.

Un consiglio: nella camera dei bambini separa visivamente la zona studio dall’area giochi, ad esempio con uno scaffale aperto, un elemento divisorio o colori diversi per le pareti. Così la scrivania rimane uno spazio in cui studiare con tranquillità, anche se nel resto della stanza regna il caos.

Ogni cosa al suo posto

Must-have per studiare con concentrazione

Con gli accessori giusti, la tua scrivania per bambini diventerà uno spazio ordinato e stimolante in cui studiare. I seguenti accorgimenti contribuiscono a tenere tutto in ordine e favoriscono la concentrazione:

  • Buona illuminazione: una lampada per scrivania regolabile e che non abbagli protegge la vista e aiuta a concentrarsi. Assicurati che l’intero piano di lavoro della scrivania sia ben illuminato. La luce bianca neutra da circa 4000 kelvin crea una piacevole atmosfera per studiare.
  • Organizer: con portapenne e contenitori per fogli i materiali per la scuola sono sempre in ordine e a portata di mano.
  • Base per scrivania: le basi per scrivania antiscivolo proteggono la superficie e sono ideali per scrivere e colorare.
  • Cestino: con un cestino vicino alla scrivania, la postazione di studio sarà sempre ordinata e pulita.

I migliori articoli per la postazione di studio

33%
Subito disponibile
Subito disponibile
Subito disponibile
33%
Subito disponibile
chevron-upCreated with Sketch.Torna in Alto