Pfister Logo
header-rezept-dreikoenigskuchen-mobile.jpg

Preparare una torta dei Re Magi fatta in casa con la ricetta e gli accessori da forno di Pfister

Preparate personalmente la torta dei Re Magi. Da Pfister trovate gli accessori da forno adatti, e anche la ricetta. La preparazione del dolce speciale più venduto della Svizzera è semplice e il risultato è squisito. Qui scoprite cos’ha di speciale questo dolce composto da pagnotte dolci d’impasto lievitato con dentro la figurina del Re Magio e come prepararlo in casa.

01_BTM-was der dreikoenigskuchen mit einer bohne gemein hat_1120x1120.jpg

Cos’ha a che fare con un fagiolo la torta dei Re Magi

La tradizione della torta dei Re affonda le sue radici nell’antica Roma. In onore di Saturno, Dio del raccolto, veniva mangiata una torta al cui interno era nascosto un fagiolo. Chi lo trovava era proclamato re del fagiolo per un giorno. Il cristianesimo trasferì questa usanza nella festa dell’Epifania. Secondo la credenza occidentale, il 6 gennaio la stella cometa condusse i tre Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre al cospetto di Gesù a Betlemme.

02_BTM-wie der dreikoenigskuchen in der schweiz zu seiner Form kam_1120x1120.jpg

Come la torta dei Re Magi in Svizzera assunse la sua forma attuale

In Svizzera, la torta dei Re Magi deve la sua forma a Max Währen, ricercatore basilese nel campo dei prodotti da forno, morto nel 2008, che 67 anni fa diede alla torta dei Re Magi la sua caratteristica forma a fiore, riportando in vita una tradizione millenaria quasi dimenticata. Per questo, nel 1979 ricevette il dottorato honoris causa dall’Università di Zurigo. Oggigiorno vengono vendute più di un milione di torte dei Re Magi, il che la rende il dolce svizzero per antonomasia di questa festività.

03_BTM-dreikoenigskuchen-rezept-und-backzubehoer_1120x1120.jpg

Torta dei Re Magi: ricetta e accessori da forno

La ricetta svizzera della torta dei Re Magi non è elaborata e necessita solo di accessori da forno semplici. Bastano una ciotola per impastare, carta da forno o carta da forno riutilizzabile, una teglia e un pennello per dolci. Un aiuto come l’impastatrice planetaria KitchenAid è sicuramente utile, ma assolutamente non indispensabile. A questo punto servono solo farina bianca, sale, zucchero, lievito, latte e burro e potete cominciare a divertirvi impastando. A seconda del vostro gusto personale potete aggiungere uva passa, pezzetti di cioccolato o scegliere la versione al naturale. Alla fine ricoprite il dolce con zucchero in granelli e/o mandorle a scaglie. Un ultimo consiglio: mordere con attenzione, la figurina del Re Magio potrebbe trovarsi in qualsiasi pagnotta.

tkg-rezept-dreikoenigskuchen-portrait.jpg

Ricetta della torta dei Re Magi

Ingredienti per l’impasto lievitato:

  • 500 g di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di uva passa (uvetta) o scaglie di cioccolato
  • 20 g di lievito: circa 1/2 cubetto sgretolato
  • 80 g di burro morbido a pezzi
  • 3 dl di latte tiepido
 
Per la forma sono necessari:
 
  • 1 re di plastica 
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio di mandorle a scaglie e/o zucchero in granelli

Preparazione:
 
1o passo: unire la farina bianca, il sale, lo zucchero e il lievito in una ciotola per impastare e mescolare. Aggiungere il latte, il burro e l’uva passa o le scaglie di cioccolato e impastare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Infine, coprire il composto e lasciarlo lievitare per un’ora e mezza circa a temperatura ambiente finché le dimensioni di quest’ultimo non saranno raddoppiate. 
 
2o passo: dall’impasto creare 8 pagnotte di circa 70 g l’una e inserire il re di plastica in una di queste. Con l’impasto rimanente creare una pagnotta più grande e posizionarla su una teglia ricoperta di carta da forno. Quindi disporre uniformemente le pagnotte piccole attorno a quella più grande. Coprire nuovamente il tutto, lasciarlo riposare e lievitare per circa 30 minuti. Spennellare la torta con l’uovo e cospargerla di mandorle a scaglie e/o zucchero in granelli. In alternativa è possibile utilizzare anche decorazioni di zucchero.
 
In forno:
 
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere la torta dei Re Magi nella parte inferiore dello stesso per circa 30 minuti finché non acquista una colorazione dorata. Tirare fuori dal forno la torta dei Re Magi, lasciarla brevemente raffreddare e posizionarla su una griglia per completare il raffreddamento. Posizionare quindi una corona di carta dorata al centro della torta dei Re Magi e servirla su un piatto per torta o su un’alzata.

Accessori da forno per la torta dei Re Magi

Da Pfister trovate gli accessori da forno ideali per la vostra torta dei Re Magi fatta in casa. Dalla ciotola per impastare e la spatola fino alla griglia di raffreddamento. Resta solo un’ultima domanda: chi verrà eletto re o regina il 6 gennaio 2022?

In un modo o nell’altro, preparare i dolci in casa è sempre divertente. Che si tratti della torta dei Re Magi, di una crostata o di muffin, da Pfister c’è tutto ciò che serve per la pasticceria casalinga. Che ne direste ad esempio di preparare dei mini Gugelhupf? Con la forma per torte mini è un gioco da ragazzi. Naturalmente non può mancare anche una bilancia da cucina di precisione. L’affidabile bilancia da cucina DIVERSO di Brabantia vi assiste nella preparazione dei vostri manicaretti, mentre l’orologio da cucina vi aiuta a non fare bruciare nulla. Quindi, datevi da fare con gli impasti e buon lavoro! 

Torna in Alto