Preparare una torta dei Re Magi fatta in casa con la ricetta e gli accessori da forno di Pfister
Preparate personalmente la torta dei Re Magi. Da Pfister trovate gli accessori da forno adatti, e anche la ricetta. La preparazione del dolce speciale più venduto della Svizzera è semplice e il risultato è squisito. Qui scoprite cos’ha di speciale questo dolce composto da pagnotte dolci d’impasto lievitato con dentro la figurina del Re Magio e come prepararlo in casa.
Torta dei Re Magi: ricetta e accessori da forno
La ricetta svizzera della torta dei Re Magi non è elaborata e necessita solo di accessori da forno semplici. Bastano una ciotola per impastare, carta da forno o carta da forno riutilizzabile, una teglia e un pennello per dolci. Un aiuto come l’impastatrice planetaria KitchenAid è sicuramente utile, ma assolutamente non indispensabile.
A questo punto servono solo farina bianca, sale, zucchero, lievito, latte e burro e potete cominciare a divertirvi impastando. A seconda del vostro gusto personale potete aggiungere uva passa, pezzetti di cioccolato o scegliere la versione al naturale. Alla fine ricoprite il dolce con zucchero in granelli e/o mandorle a scaglie. Un ultimo consiglio: mordere con attenzione, la figurina del Re Magio potrebbe trovarsi in qualsiasi pagnotta.
Ricetta della torta dei Re Magi
Ingredienti per l’impasto lievitato:
- 500 g di farina bianca
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di uva passa (uvetta) o scaglie di cioccolato
- 20 g di lievito: circa 1/2 cubetto sgretolato
- 80 g di burro morbido a pezzi
- 3 dl di latte tiepido
- 1 re di plastica
- 1 uovo sbattuto
- 1 cucchiaio di mandorle a scaglie e/o zucchero in granelli
Accessori da forno per la torta dei Re Magi
Cos’ha a che fare con un fagiolo la torta dei Re Magi
La tradizione della torta dei Re affonda le sue radici nell’antica Roma. In onore di Saturno, Dio del raccolto, veniva mangiata una torta al cui interno era nascosto un fagiolo. Chi lo trovava era proclamato re del fagiolo per un giorno. Il cristianesimo trasferì questa usanza nella festa dell’Epifania. Secondo la credenza occidentale, il 6 gennaio la stella cometa condusse i tre Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre al cospetto di Gesù a Betlemme.
Come la torta dei Re Magi in Svizzera assunse la sua forma attuale
In Svizzera, la torta dei Re Magi deve la sua forma a Max Währen, ricercatore basilese nel campo dei prodotti da forno, morto nel 2008, che 67 anni fa diede alla torta dei Re Magi la sua caratteristica forma a fiore, riportando in vita una tradizione millenaria quasi dimenticata. Per questo, nel 1979 ricevette il dottorato honoris causa dall’Università di Zurigo. Oggigiorno vengono vendute più di un milione di torte dei Re Magi, il che la rende il dolce svizzero per antonomasia di questa festività.