Decorare la tavola a Natale: 5 consigli per le feste
Per gli appassionati di decorazioni, comporre la tavola natalizia è ogni anno una vera festa. Perché a Natale anche l’occhio vuole la sua parte, ossia vedersi circondato da deliziosi menù presentati in una splendida cornice. Come ogni anno, da Pfister trovi tre diversi universi natalizi. Non importa se vuoi usare tutti i colori dell’arcobaleno o se preferisci decorazioni d’ispirazione orientale, in ogni caso qui troverai sicuramente il tuo stile preferito. Ti auguriamo buon divertimento nel decorare e di seguito ti forniamo 5 consigli per imbandire la tua tavola natalizia.
1o consiglio: scegli la tua tendenza natalizia
La vigilia di Natale si avvicina. Ed è d’obbligo decorare la tavola con una cura particolare. Ma da dove inizia-re? Semplice: da te. Prima di precipitarti ad acquistare decorazioni, stabilisci qual è il tuo stile personale. Cosa ti piace, cosa risveglia l’atmosfera natalizia per te? Che stile devono avere le tue decorazioni natalizie per la tavola? Devono essere fastose o sobrie? Variopinte o in tinta unita? Classiche o d’avanguardia? Quali materiali ti ispirano di più? Quelli naturali come il legno e i rami oppure ami la varietà e preferisci piume, animali, catene luminose e alzate con variazioni di dessert? Qualunque sia la tua creazione, europea o asia-tica, colorata o tradizionale, libera la fantasia e ridefinisci il tuo stile personale.
I preferiti per la tua tavola natalizia
2 consiglio: scegli la tua gamma di tonalità
Come base per le decorazioni natalizie di quest’anno, hai a disposizione diverse splendide combinazioni di colori. I nostri universi natalizi Rainbow, Magic Blooms e Boho Chic offrono una scelta inesauribile per imbandire a festa la tavola natalizia. E se sei audace puoi anche osare con un mix originale. Scegli un colore di base a cui abbinare tonalità complementari. Puoi giocare sia con le armonie che con i contrasti, in base a quello che preferisci.
Decorazioni per le feste e raffinati tessuti per la tavola natalizia: i must-have della stagione
3 consiglio: inserisci tocchi di stile con posate, stoviglie e bicchieri
Le posate non sono semplicemente coltello, forchetta e cucchiaio. Per decorare la tavola di Natale, sceglie fra tutte le varietà disponibili: nere, di rame, color oro e opache o lucide oppure entrambe. Al giorno d'oggi puoi trovare posate natalizie non solo in diversi design, ma anche nei più svariati colori e con finiture. Abbina le posate alle stoviglie natalizie. Insieme a un piatto d’accompagnamento e a un sottopiatto valorizzeranno al meglio il tuo menù. Anche la scelta dei bicchieri è fondamentale, e non solo per deliziare il palato ma anche gli occhi. Calici smerigliati, bicchieri levigati lucidi, da vino e da acqua in coordinato: se non vi viene voglia di Natale così...
Festose stoviglie natalizie
4 consiglio: inserisci dettagli decorativi in tavola e al di sopra di questa
È quasi tutto pronto: la tavola è allestita con raffinati tessuti, stoviglie festose e posate eleganti. Ora è il mo-mento di passare ai dettagli, alle decorazioni. Usa sia il centro della tavola che i singoli posti. Per completare l’opera, puoi usare anche degli ornamenti festosi al di sopra della tavola, ad esempio decorazioni floreali come fiori artificiali, rami, boccioli e pigne applicabili alla lampada della sala da pranzo. Sulla tavola non pos-sono mancare ciotole, piatti per torte e portalumini con cui servire contorni o dessert e allo stesso tempo posizionare le candele, che naturalmente a Natale sono d’obbligo. Inoltre, accessori come portatovaglioli festosi, decorazioni natalizie con diversi personaggi oppure segnaposti creativi donano quel tocco di glamour in più a ogni posto a sedere.
Le nostre decorazioni natalizie più vendute
5o consiglio: la tendenza delle decorazioni DIY: fatte in casa con amore
A Natale del 2023 il fai da te è trendy, e non solo per i regali e le confezioni regalo. Puoi realizzare tu anche anche le decorazioni natalizie per la tavola. Così saranno sostenibili, a basso costo e personali. Create i tuoi portatovaglioli oppure composizioni di pigne, conchiglie, rami e mele raccolti da te per decorare la tavola. Gli appassionati di bricolage si divertiranno sicuramente anche a creare elementi personalizzati per i loro ospiti. Dai pure un’occhiata al nostro assortimento DIY.