Pfister Logo
InspiHeader_gedeckter-Tisch_lg.jpg

Decorazioni per la tavola natalizia: ecco come decorare la vostra tavola per le feste

Le decorazioni natalizie per la tavola sono, ogni anno, una sfida. D’altronde si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e non è di certo bello servire il raffinato menu natalizio su dei piatti di carta o imbandire la tavola come quella dell’anno precedente. Ma la buona notizia è che c’è un’alternativa. Non solo perché da Pfister trovate tre diversi universi natalizi per tutti i gusti che spaziano da decorazioni orientali ed esotiche a quelle nordiche dalle tonalità più fredde, ma anche perché con i seguenti consigli potrete fare le scelte giuste in fatto di decorazioni per la tavola di Natale. Vi auguriamo buon divertimento e un ottimo periodo prenatalizio.

neu_finde deinen persoenlichen stil_portrait_1120x1494.png

1o consiglio: trovate il vostro stile individuale

La sera di Natale è alle porte. E una tavola elegantemente apparecchiata è d’obbligo. Allora, da dove iniziare? Semplicissimo: da voi stessi. Prima di iniziare con gli acquisti e con le decorazioni, dovreste definire per prima cosa il vostro stile individuale. Che cosa volete, cosa accende in voi l’atmosfera natalizia? Come volete definire le vostre decorazioni natalizie per la tavola: ricche o discrete? Colorate o a tinta unita? Classiche o avanguardistiche? Quale materiale vi ispira di più: dev’essere qualcosa di naturale con legno e rametti o preferite invece la varietà e quindi puntate su piume, animali, catene luminose e alzate con diverse variazioni di dessert? Come deve apparire la vostra creazione? Preferite qualcosa di vistoso o discreto, con colori a pastello o glamour? Lasciate libera la vostra fantasia e ridefinite il vostro stile personale.

BTM_Grundfarbe_Portrait.jpg

2o consiglio: gamma di colori primaria e abbinata

Come base per le decorazioni per la tavola di Natale di quest’anno, avete a disposizione i colori di moda del Natale 2021. Negli universi natalizi «Orientale ed esotico», «Tradizione rustica» o «Naturalezza scandinava» troverete di certo la base giusta per le decorazioni natalizie per la tavola. Che puntiate sul romanticismo con elementi vivaci e colori chiari, su un ambiente tradizionale con le tipiche varianti rosse, verdi e dorate o su ornamenti dall’intensa gamma cromatica, troverete di certo ciò che più si addice a voi. E i più coraggiosi potranno, naturalmente, osare anche un audace mix. Ai colori primari selezionati, potete adesso combinare anche degli altri colori e, in base al vostro gusto, potrete farlo con colori abbinati alla stessa gamma o a contrasto.

BTM_Geschirr_Portrait.jpg

3o consiglio: posate, stoviglie e bicchieri splendenti

Le posate sono molto più che un semplice coltello, forchetta e cucchiaio. Sceglietele nell’infinita varietà di decorazioni per la tavola di Natale: nere, di rame, color oro, opache, scintillanti o entrambi. Oggigiorno, le posate non sono più disponibili semplicemente in diversi design, ma anche nei più svariati colori e con le più diverse finiture. Abbinate, quindi, le vostre posate alle vostre pietanze. Queste, assieme a un piattino d’accompagnamento e al sottopiatto, valorizzeranno nel modo giusto il vostro menu. E anche la scelta dei bicchieri è determinante non solo per la gioia del palato ma anche per quella degli occhi. Calici smerigliati, bicchieri da vino levigati lucidi e da acqua abbinati: se non aiuta questo a far venire l’acquolina in bocca durante il Natale…

BTM_Schmuckelemente_Portrait.jpg

4o consiglio: elementi decorativi per le feste

La tavola è già apparecchiata con stoviglie e posate. Ma adesso è ora di decorarla: utilizzate la parte centrale della tavola e i singoli posti per donarle quel tocco in più grazie ad elementi decorativi per le feste. A tal proposito, decorazioni natalizie a tema floreale come fiori artificiali, rametti, fiori e pigne sono proprio l’ideale. Non devono mancare anche scodelle, piatti per torta e portalumini. I primi per servire un contorno o un dessert, mentre gli ultimi per donare alla tavola quell’immancabile atmosfera che solo la luce di una candela può offrire. I singoli posti, infine, possono essere decorati con i giusti elementi d’accompagnamento come portatovaglioli, figure decorative a forma di animali o astratte e segnaposti creativi che daranno alla tavola un tocco di glamour in più.

von herzen selbst gemacht_portrait_1120x1494.png

5o consiglio: fatto con le proprie mani e con il cuore

Quando a Natale si parla di regali e confezioni regalo, fai da te e DIY sono proprio ciò che ci vuole. E anche in fatto di decorazioni natalizie per la tavola, potete mettervi all’opera. Create il vostro portatovagliolo, realizzate composizioni voi stessi con pigne, muschio, ramoscelli e mele e utilizzatele per decorare la vostra tavola. E gli amanti delle creazioni potranno portare in tavola anche degli elementi personalizzati come cadeau per i propri ospiti. Non vi resta quindi che dare un’occhiata al nostro assortimento DIY.

Torna in Alto