- Home
- San Nicolao
SAN NICOLAO – STORIA, BISCOTTI E IDEE REGALO
Il 6 dicembre è di nuovo quel giorno: «Arriva San Nicolao»! Insieme al suo aiutate Schmutzli arriva dal fitto bosco e porta ai bambini noccioline, mandarini e biscotti nel suo colmo sacco di iuta. Scopri qui che significato ha la festa di San Nicolao, prova delle gustose ricette di biscotti e trova il regalo giusto per San Nicolao, nonché le decorazioni abbinate per un San Nicolao ben riuscito e un Natale magico.
DECORAZIONI PER SAN NICOLAO E REGALI PER SAN NICOLAO
Da Pfister trovi idee regalo per San Nicolao e tutto ciò che serve per delle decorazioni coordinate ben riuscite, ma anche per le feste natalizie. Coloratissimi come la nostra tendenza natalizia «Rainbow», magici come l’universo natalizio «Boho Chic» o floreali come «Magic Blooms» dal tocco asiatico: lasciati ispirare dagli universi natalizi di Pfister e con le decorazioni coordinate per San Nicolao diffondi la gioia prenatalizia in occasione di San Nicolao e trascorri momenti di festa indimenticabili. Tra le nostre numerose idee regalo troverai sicuramente i regali per San Nicolao più giusti e anche il regalo di Natale perfetto.
DECORAZIONI PER LA FESTA DI SAN NICOLAO
L’ORIGINE DI SAN NICOLAO E RICETTE DI BISCOTTI
La festa di San Nicolao risale a molti, molti anni fa. La sua origine è da ricondurre a San Nicola di Myra, considerato patrono dei bambini. Era un vescovo caritatevole che di notte portava ai poveri piccoli doni riponendoli sul davanzale della finestra. In ricordo delle sue buone azioni, il 6 dicembre è stato istituito come giorno commemorativo della sua morte. Successivamente è esistito un altro Nicola e vescovo di Myra. Chiedeva ai bambini di confessare le loro buone e cattive azioni prima di dare loro dei piccoli doni. Da queste due figure è nato infine San Nicolao come lo conosciamo oggi. E siccome fare insieme i biscotti appartiene alla tradizione di San Nicolao e del periodo natalizio, ecco tre ricette tutte da provare.
BARATTOLI & ACCESSORI PER FARE I BISCOTTI (PRE)NATALIZI
«ARRIVA SAN NICOLAO»: L’ILLUMINAZIONE NATALIZIA INDICA LA VIA
Quando «arriva San Nicolao» anche Schmutzli, il suo aiutante buono, ma a volte un po’ brontolone, non può mancare. Prima era compito dello Schmutzli dare una lezione ai bambini birichini, per cui questi temevano di finire nel suo sacco per le loro monellerie. Oggi invece lo Schmutzli è un accompagnatore fedele e gentile che aiuta San Nicolao a distribuire i doni. Con un’illuminazione natalizia festosa e invitante per lo spazio esterno indichi loro la via e ti assicuri che San Nicolao e Schmutzli non si perdano.
Splendide illuminazioni natalizie da esterno
Regali per San Nicolao per tutta la famiglia
Ma sapevate che in origine era esclusivamente San Nicolao a portare doni ai bambini? Solo quando la riforma si è imposta e il culto dei santi è stato abolito, l’usanza dei doni è stata spostata al giorno di Natale e, in seguito, in alcune regioni, alla vigilia. Oggi nei paesi cristiani sono una consuetudine sia i regali per San Nicolao sia quelli per Natale. E poiché fare regali è davvero una gioia, da tempo non sono più solo i bambini a riceverli, ma anche gli adulti. Generalmente i regali per San Nicolao sono più piccoli rispetto a quelli che si fanno a Natale. Ma la gioia di chi li riceve è ugualmente grande. Da Pfister troverete regali per San Nicolao, che conquisteranno grandi e piccini.