Pfister Logo
Samichlaus-Geschenke_Xmas_2020_InspiHeader_TKG_1120x630.jpg

San Nicolao – così San Nicolao porterà gioia a tutta la famiglia

Puntuale per il 6 dicembre, San Nicolao porta i doni nel suo sacco di iuta ricolmo di ogni ben di Dio. Con il suo gentile aiutante Schmutzli il brav’uomo porta un’atmosfera gioiosa già prima delle festività natalizie. Da Pfister trovate tutto per un San Nicolao riuscito. Oltre a decorazioni per San Nicolao in stile rustico, sono disponibili regali per San Nicolao di tutti i tipi, per grandi e piccini e persino per i vostri amici a quattro zampe.

01_BTM_was es mit dem Samichlaustag auf sich hat_1120x1120_square.jpg

Che significato ha la festa di San Nicolao

Da Pfister trovate splendide decorazioni per San Nicolao. Con ghirlande in rami di abete, pigne da appendere e rami di bacche sorprendentemente realistici porterete la magia di uno chalet in casa vostra. Bocce con abitanti della foresta e candele in stile rustico creeranno tanta atmosfera. Dei San Nicolao distribuiti in ciotole e delle corna di cervo sistemate sullo scaffale daranno l’ultimo tocco alle decorazioni per San Nicolao.

02_BTM_nachhaltige Deko-Ideen für den Samichlaustag_1120x1120_square.jpg

Idee per decorazioni sostenibili per San Nicolao

Natale è la stagione delle decorazioni. Lo stesso vale per San Nicolao, il 6 dicembre. Con i nostri ispiranti universi natalizi la magia di San Nicolao arriverà anche a casa vostra. Un’alce in legno, pigne vere o candele a LED senza fumo: da Pfister trovate tutto il necessario per decorazioni per San Nicolao ben riuscite e sostenibili. E siccome San Nicolao arriva dal fitto bosco, troverete anche materiali naturali di qualsiasi tipo per accogliere San Nicolao come si deve. Ecco un paio di consigli per un San Nicolao e un Natale all’insegna della sostenibilità – dalle decorazioni all’illuminazione d’atmosfera.

03_BTM_der samichlaus kommt zu besuch so weisen sie ihm den weg_1120x1120_square.jpg

San Nicolao viene a trovarci: ecco come fargli strada

Una volta San Nicolao e il suo aiutante Schmutzli avevano un fine educativo: mentre i bambini ubbidienti, dopo aver recitato una preghiera o un canto, ricevevano piccoli doni, quelli disubbidienti temevano di venire puniti dal malvagio Schmutzli per le loro cattive azioni. Oggi ovviamente non è più così. È rimasta però l’usanza di recitare delle filastrocche quando passa San Nicolao con il suo sacco colmo di golosità. Uno spazio esterno accogliente e ben illuminato aiuta a fargli strada: altrimenti c’è il rischio che per sbaglio gli sfugga qualche bambino. Da Pfister troverete di certo l’illuminazione giusta per far sì che San Nicolao non si perda per strada.

04_BTM_samichlaus geschenke für die ganze familie_1120x1120_square.jpg

Regali per San Nicolao per tutta la famiglia

Ma sapevate che in origine era esclusivamente San Nicolao a portare doni ai bambini? Solo quando la riforma si è imposta e il culto dei santi è stato abolito, l’usanza dei doni è stata spostata al giorno di Natale e, in seguito, in alcune regioni, alla vigilia. Oggi nei paesi cristiani sono una consuetudine sia i regali per San Nicolao sia quelli per Natale. E poiché fare regali è davvero una gioia, da tempo non sono più solo i bambini a riceverli, ma anche gli adulti. Generalmente i regali per San Nicolao sono più piccoli rispetto a quelli che si fanno a Natale. Ma la gioia di chi li riceve è ugualmente grande. Da Pfister troverete regali per San Nicolao, che conquisteranno grandi e piccini.

 

San Nicolao e Schmutzli: regali, storia e usanze moderne

Il 6 dicembre, il giorno di San Nicolao, ha un posto fisso nell’agenda di molte famiglie, proprio come il Natale. Ma sapevate che in origine era esclusivamente San Nicolao a portare doni ai bambini? E che il 6 dicembre era il giorno in cui si celebrava San Nicola di Bari? Solo quando la riforma si impose e il culto dei santi venne abolito, l’usanza dei doni venne spostata al primo giorno di Natale e, in seguito, in alcune regioni, alla vigilia. Oggi nei paesi cristiani sono una consuetudine sia i regali per San Nicolao sia quelli per Natale. E poiché fare regali è davvero una gioia, da tempo non sono più solo i bambini a riceverli, ma anche gli adulti. Anche se i regali per San Nicolao sono tradizionalmente più modesti, la gioia dei bambini è grande quando San Nicolao con il suo bonario aiutante Schmutzli distribuisce dolci e sacchetti contenenti varie golosità. Prima era compito dello Schmutzli dare una lezione ai bambini birichini, per cui questi temevano di finire nel suo sacco per le loro monellerie. Oggi invece lo Schmutzli è un accompagnatore fedele e gentile che aiuta San Nicolao a distribuire i doni.

Grazie alla nostra vasta gamma di idee regalo, da Pfister troverete sicuramente le decorazioni e i regali giusti per San Nicolao. Le categorie seguenti vi daranno un aiuto in più nella ricerca del regalo perfetto:

Con i nostri ispiranti universi natalizi la magia di San Nicolao arriverà anche a casa vostra. Dalle lanterne alle corna decorative fino ai San Nicolao ed alle pigne in vetro, da Pfister troverete delle fantastiche decorazioni per San Nicolao. Le nostre suggestive immagini illustrano inoltre delle possibilità di decorazione concrete. E la cosa migliore è che, se è presente l’indicazione «Get the look», con un clic potrete acquistare i prodotti raffigurati e decorare casa vostra proprio come nell’immagine.

In caso di domande potete sempre rivolgervi ai nostri esperti di decorazioni. Nella filiale Pfister a voi più vicina potrete scoprire dal vivo gli universi natalizi, portando subito a casa con voi le decorazioni e i regali per San Nicolao perfetti.

 

Torna in Alto