Pfister Logo

Womencraft

L’impresa con certificazione Fairtrade® WomenCraft consente a donne in zone povere dell’Africa di ottenere una retribuzione sostenibile con la loro tradizionale arte dell’intreccio. Gli accessori lavorati a mano sono costituiti da materiali naturali nonché riciclati e vengono distribuiti in tutto il mondo tramite rivenditori partner. Fondata nel 2007, WomenCraft offre lavoro a 600 intrecciatrici provenienti dagli stati segnati da conflitti quali Burundi, Ruanda e Tanzania. 

Le caratteristiche principali di WomenCraft:

  • Impresa sociale con certificazione Fairtrade®
  • Accessori intrecciati a mano dall’Africa
  • Materiali al 100% naturali, riciclati ed equosolidali 
Logo-womencraft-644x340.jpg
InspiHeader-Womencraft-2280x1282.jpg

WomenCraft: arte dell’intreccio equosolidale dall’Africa

I prodotti sostenibili da commercio equo acquistano sempre più importanza: giustamente. Fairtrade® consente ai produttori in paesi in via di sviluppo ed emergenti di accedere al mercato delle esportazioni, ne garantisce l’esistenza economica grazie a prezzi minimi e certifica inoltre il rispetto di procedure di produzione sostenibili dal punto di vista ecologico. WomenCraft è una delle imprese con certificazione Fairtrade®. L’impresa sociale con sede in Tanzania, negli USA e in Svizzera offre lavoro a 600 intrecciatrici che grazie a WomenCraft ricevono una retribuzione assicurata ed equa. Tutti i prodotti sono ottenuti da materie prime naturali e vengono realizzati a mano secondo tradizionali tecniche di intreccio.

tkg-Teaser2-Womencraft-1120x630.jpg

L’intreccio come opportunità

Dalla sua fondazione nel 2007, WomenCraft unisce donne provenienti da stati dell’Africa orientale segnati da conflitti quali Burundi, Ruanda e Tanzania. Le artigiane intrecciano articoli decorativi e accessori d’arredo partendo da cortecce essiccate di banani, erbe di papiro e sacchi di riso bianchi riciclati. WomenCraft consente a queste donne di seguire corsi di formazione, rendersi economicamente indipendenti e a lungo termine di migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie.

tkg-Teaser3-Womencraft-1120x630.jpg

Intrecciati a mano e 100% equosolidali

Tutti i prodotti WomenCraft sono al 100% equosolidali. Gli accessori intrecciati a mano vengono distribuiti tramite rivenditori partner e shop online a livello mondiale, tra cui Pfister. Per far sì che le collezioni vengano acquistate nel mercato occidentale, il design delle stesse viene definito insieme alle intrecciatrici con il contributo di designer internazionali. Per garantire un elevato standard di qualità, le intrecciatrici ricorrono a mascherine da disegno. In ciò contano sul sostegno di intrecciatrici guida. Queste ultime, in qualità di anello di congiunzione tra WomenCraft e le 600 intrecciatrici, sono responsabili dell’assegnazione delle ordinazioni, del controllo della qualità e del rispetto dei tempi di produzione.

Filtro3 Prodotti
prezzo CHF
a
14
14
70
70
colore
marchi
(3)
larghezza
a
13
13
25
25
materiale
(3)
lunghezza
a
13
13
25
25
altezza
a
5
5
30
30
altri
(3)
stile
(3)
3 Prodotti
Torna in Alto