Impiegata/-o del commercio al dettaglio
So come trasformare la casa dei sogni in realtà.
In qualità di impiegati del commercio al dettaglio siete i referenti numero uno dei nostri clienti. Avete sempre in serbo buoni consigli e li aiutate a trovare il prodotto adatto. Per farlo, imparerete a conoscere il nostro assortimento come le vostre tasche e avrete sott’occhio l’intero settore svizzero dell’arredamento. Chi desidera svolgere questo lavoro, deve amare il contatto con le persone e mostrare una grande passione per il settore dell’arredamento.
Durata
3 anni
Luoghi
Alchenflüh-Lyssach, Avry-Center, Berna, Contone, Dübendorf, Emmenbrücke, Etoy, Ginevra Meyrin, Marin-Center, Mels, Pratteln, Spreitenbach, San Gallo, Suhr, Villeneuve, Zurigo Letzipark, Zurigo-Walcheplatz
Formiamo impiegate/-i del commercio al dettaglio specializzati in consulenza in quattro settori diversi: potrete scegliere tra mobili, casa, tessuti o tappeti. La formazione di base è comunque identica. Tutto ruota intorno alla consulenza ai clienti.
Per acquisire le conoscenze di cui avete bisogno per il vostro lavoro di impiegata/-o del commercio al dettaglio, durante la formazione, per circa un giorno e mezzo o due a settimana, frequenterete la scuola professionale il cui programma prevede tante materie diverse. Ne fanno parte a titolo esemplificativo nozioni generali del settore, nozioni di commercio al dettaglio ed economia e società. Inoltre per dieci giorni distribuiti nel corso dell’intera formazione frequenterete dei corsi interaziendali nei quali vi saranno fornite nozioni specifiche per il vostro settore.
Le nozioni pratiche, ad esempio i metodi di gestione dei clienti, vi vengono trasmesse direttamente nella vostra filiale. Per far sì che possiate seguire facilmente i vostri obiettivi di formazione e di apprendimento, riceverete da parte nostra un programma di formazione che discuteremo regolarmente con voi.
- Interesse per il settore dell’arredamento
- Senso del colore, conoscenza dei campioni e delle tendenze stilistiche
- Immaginazione e fantasia
- Fiuto per i desideri dei clienti
- Propensione ai contatti e buone maniere
- Capacità espressiva
- Capacità di lavorare in team
- Elevata disponibilità di apprendimento
- Motivazione al lavoro
- Apertura mentale, onestà e affidabilità
- Mansioni versatili e ambiziose
- Assunzione del 50 percento della tassa d’esame per i diplomi di scuole professionali (p. es. diplomi di lingue e di informatica)
- Assistenza intensiva e feedback regolare
- Salario commisurato alle prestazioni
- Buone possibilità di assunzione dopo la formazione
- Corsi di formazione all’interno dell’azienda, p. es. per la preparazione all’esame finale di tirocinio
- In caso di buoni risultati, promozione di corsi facoltativi
- Cinque settimane di vacanze e congedo giovanile retribuito
- Fantastico viaggio di fine tirocinio
- Specialista del commercio al dettaglio
- Manager del commercio al dettaglio
- Commesso di vendita
Qui trovi le posizioni aperte per gli apprendistati. Puoi candidarti per la posizione desiderata direttamente online oppure tramite i dati di contatto riportati su ciascun annuncio.
Ecco cosa ti serve per candidarti:
- Lettera di motivazione
- Curriculum vitae
- Una foto a colori
- Attestati degli ultimi quattro semestri
- Risultati del test attitudinale (Multicheck, basic-check ecc.), se disponibili
- Valutazioni degli stage di orientamento, se disponibili
- Attestati e/o certificati di lavoro, se disponibili
Non vediamo l’ora di conoscerti! In bocca al lupo!
Stage di orientamento / Pomeriggi informativi
Con uno stage di orientamento hai la possibilità di scoprire se una determinata professione ti piace e fa al caso tuo e di conoscere l’ambiente di lavoro. Noi, dal canto nostro, abbiamo modo di conoscerti e di farci un’idea di te.
Non possiamo offrire uno stage di orientamento per le professioni di mediamatico/a, digital business developer e designer die media interattivi. Tuttavia, organizziamo pomeriggi informativi in cui è possibile farsi un'idea delle mansioni da svolgere.
Se ti piacerebbe svolgere uno stage di orientamento on un pomeriggio informativi da noi, invia la tua candidatura a [email protected].
Ecco cosa ti serve per candidarti: lettera di motivazione, curriculum vitae e attestato degli ultimi due semestri scolastici.