searchCreated with Sketch.
header-pfister-geschichte.jpg

STORIA

player-playCreated with Sketch.

2024 – New pfister

Dal 1882, anno della sua fondazione, pfister si è costantemente evoluta per restare sempre un punto di riferimento per ogni cliente in Svizzera. L’obiettivo è sempre quello di offrire un’esperienza di acquisto inconfondibile, che oggi si riflette nella rinnovata Corporate Identity. L’immagine più moderna è stata creata dall’agenzia pubblicitaria Vasataschröder di Amburgo. Il logo aggiornato esprime il nostro orientamento al futuro, che si distingue per il design più giovane, più simpatico, senza barre rosse e con caratteri tutti minuscoli. Il lieve ritocco del caratteristico rosso pfister sottolinea lo spirito innovativo e la modernità. Con questo riposizionamento visivo, rafforziamo come azienda l’intenzione di agire con coraggio, consapevolezza e determinazione, prestando sempre attenzione alle esigenze dei nostri fedeli clienti e della loro prossima generazione.

InspiHeader_140jahre pfister_tablet_1120x630_IT.jpg

140 anni di Pfister

Dal piccolo negozio di Basilea in Rheingasse 10, in 140 anni è diventata un’azienda di arredamento attiva in tutto il paese. Oggi Pfister impiega 1550 collaboratrici e collaboratori con compiti molto variegati, dalla gestione del magazzino fino all’analisi dei dati. Offriamo inoltre posti di formazione a 175 apprendisti. Il 35% circa dei nostri collaboratori sono in questa impresa da oltre dieci anni. Solo negli ultimi due anni sono state create oltre 216 nuove posizioni lavorative. Il nostro anniversario è stato festeggiato come si deve: con un nuovo spot televisivo, con festeggiamenti e concorsi nelle nostri filiali e con offerte speciali lungo tutto l’anno.

Landkarte_AffolternAmAlbis.jpg

Nuova filiale ad Affoltern am Albis

Nella seconda metà del 2021, Pfister aprirà una nuova filiale ad Affoltern am Albis. Con una superficie di vendita di circa 13’000 metri quadrati e tre piani, la nuova e ultramoderna casa di arredamento racchiuderà anche il progetto di gastronomia Pfister e uno studio di cucine Pfister.

Teaser-Küchenstudio-1120x630.jpg

2020: gli studi di cucine Pfister di Pratteln e Mels festeggiano la prima svizzera

Dal 1° dicembre 2020 è possibile visionare i primi studi di cucine Pfister a Mels e Pratteln. Con una superficie di circa 500 metri quadrati ciascuno e oltre 20 diversi marchi di cucine siamo ora in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata al mondo della cucina.

Teaser-Uebersicht-Neue-Lutz-Marken-1120x630.jpg

Varietà di marchi e prezzi allettanti per un gruppo target più ampio

L’assortimento Pfister è stato ampliato con oltre 40 nuovi marchi. Scoprite l’incredibile scelta che offriamo a prezzi incredibili.

Teaser-10-Jahre-Atelier-Pfister-1120x630.jpg

2021 - 10 anni Atelier Pfister

L'Atelier Pfister festeggia 2021 un grande anniversario. Da dieci anni il marchio è sinonimo di innovazione, design svizzero e sostenibilità. Insieme al curatore Alfredo Häberli, i designer hanno creato prodotti che sono già oggi dei classici.

2020 - Pfister oggi

Mobili Pfister SA conta circa 1200 collaboratori e con circa 200 apprendisti è la principale azienda di formazione nel settore dell’arredamento. Mobili Pfister SA, presente con 18 filiali in tutte le regioni della Svizzera, fa parte, con i suoi 100’000 prodotti acquistabili online, dei maggiori fornitori online sul mercato dell’arredamento svizzero. Mobili Pfister SA persegue una strategia cross-channel e sviluppa costantemente nuovi tool digitali per un’ulteriore ottimizzazione dell’esperienza di acquisto. Dalla fine di gennaio 2020 Mobili Pfister SA fa parte del gruppo XXXLutz della famiglia Seifert, uno dei massimi rivenditori di mobili a livello mondiale.

JJ_Teaser2-neu-Internet_CMS.jpg

2018 - Lancio del marchio Johann Jakob

Il marchio Johann Jakob è nato nel 2018. Dedicato al padre fondatore del marchio pfister, Johann Jakob, il pregiato assortimento sfoggia classici senza tempo a prezzi sorprendentemente allettanti. Stile ben definito, arte manifatturiera e passione per i dettagli: sono questi i tratti distintivi del design targato Johann Jakob. Inoltre, molti prodotti si possono personalizzare in base alla proprie esigenze individuali.

Pfister-Geschichte-Contone-Collage.png

2016 - Riapertura della filiale di Contone

La filiale Mobili Pfister a Contone, che nel 2017 celebra il suo 50oanniversario, è solennemente riaperta il 29 settembre 2016 dopo intensi lavori di ristrutturazione durati un anno e mezzo. Il rinnovo della filiale rafforza la presenza in Ticino e, allo stesso tempo, Pfister come principale rivenditore specializzato di mobili della Svizzera.

Pfister-Geschichte-Kleinteillager.png

2016 - Magazzino minuterie automatico

La messa in funzione del magazzino minuterie automatico è un'ulteriore tappa dell'implementazione della strategia Cross Channel di Mobili Pfister SA, nonché un passo importante per far fronte all'elevata crescita online. La nuova costruzione permette un'evasione degli ordini specifica per filiale e, di conseguenza, una consegna ottimizzata dell'assortimento della boutique presso le singole filiali.

Pfister-Geschichte-Hubacher.png

2015 - Pfister Arco Holding acquista Möbel Hubacher

Il forte posizionamento a livello regionale e l’eccellente collocazione sono stati fondamentali per l’acquisizione di Möbel Hubacher da parte del gruppo Pfister. Inoltre con il gruppo Pfister è stato trovato il partner ideale per un piano di successione esterno svizzero. Möbel Hubacher è perfetto per la nostra strategia a lungo termine che prevede di rafforzare, grazie a sedi attraenti, la posizione di leader di mercato del gruppo Pfister, sia sul luogo che online, e di ampliare la quota di mercato.

Pfister-Geschichte-AP-HappyBirthday2.png

2015 - Happy Birthday Atelier Pfister

Dal 2010, venti designer e artisti svizzeri hanno creato per Atelier Pfister circa ottanta capolavori. Alcuni oggetti sono entrati a far parte di collezioni di design e un paio di mobili hanno il potenziale per diventare dei veri classici. Tutto questo ci riempie di gioia e di orgoglio. A rallegrarci ancora di più è la grande presenza di mobili e accessori Atelier Pfister nelle case svizzere dei nostri clienti.

Pfister-Geschichte-AP-Lancierung2.png

2010 - Lancio Atelier Pfister

In questa occasione viene lanciato il nuovo marchio di prodotti Atelier Pfister: un marchio che sostiene i giovani designer svizzeri e che mostra l’unicità dell’arte e il suo uso funzionale. Dall’idea originaria di organizzare una gara d’appalto per giovani designer svizzeri, tra gennaio 2009 e giugno 2010 è stata sviluppata una collezione completamente nuova. Un nome, un programma: Atelier Pfister. Atelier, perché era chiaro fin dall’inizio che sarebbe stato un’occasione per i giovani creativi di poter concretizzare progetti.

Pfister-Geschichte-Logos2.png

2006 - Nuovo logo

Dopo un certo tempo, i loghi aziendali sono analizzati in merito alla loro presentazione e al loro messaggio. Per restare al passo con i tempi, di tanto in tanto devono essere adattati. L'ultimo cambiamento importante è avvenuto il primo febbraio 2006 quando, dopo oltre 120 anni, è stata tolta dal logo la parola "mobili".

company-geschichte-tl-1995.png

1995 - Sostenibilità

Pfister punta da tempo in modo coerente sulla sostenibilità.

  • Già nel 1995 Pfister è membro di fondazione dell'organizzazione per il commercio equo di tappeti STEP, appartenente alla famosa fondazione Max-Havelaar.
  • Dal 1999 Pfister offre, in veste di membro attivo del WWF Global Forest & Trade Network Switzerland, prodotti in legno con il marchio FSC®. I fornitori di Pfister sono al 50% aziende svizzere, e un altro 35% proviene da paesi europei con severe norme ambientali.
  • Dal 1974, la logistica di Pfister punta, laddove possibile, sul trasporto su rotaia.
  • Dal 1982 Pfister offre posti di lavoro protetti per il reinserimento di persone malate di mente.
bild-pfister-spart-strom.png

1989 - Responsabilità sociale anche in tema di energia elettrica

Pfister ha ricoperto presto un ruolo pionieristico nell’impegno a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Così, già nel 1995, presso i locali adibiti alle vendite, ha puntato su fonti di energia a basso consumo. Con questo nuovo sistema di illuminazione, ogni anno sarà possibile risparmiare 4’000’000 kWh di elettricità, il che corrisponde oggigiorno al consumo di energia elettrica annuale di oltre 1000 case unifamiliari.

Pfister-Geschichte-Neue-Strategie.png

1984 - Nuova strategia

Come leader del settore, Mobili Pfister definisce la nuova strategia di "multidimensionalità mirata" con le linee di offerte indipendenti Mobili Pfister, Mobitare e Toptip, e con l'azienda di servizi Vorhang-Atelier AG e la ditta di tessili internazionale Mira-X. Con l'apertura dello spazio espositivo di Dübendorf (Wohnland) nel 1988, la regione di Zurigo ha la prima grande filiale.

Il marchio Toptip è nato nel 1985. Risale alla Rudolf Müller AG, venduta nel 1978 alla Mobili Pfister SA per mancanza di eredi. Nel 1994 Toptip è passata a Coop Schweiz AG.

Pfister-Geschichte-1963.png

1963 Fritz Gottlieb Pfister cede la presidenza

Dopo quasi 50 anni di attività, Fritz Gottlieb Pfister cede la presidenza del Consiglio di Amministrazione a Edy Burkhardt, il suo collaboratore più stretto.

Pfister-Geschichte-Einrichtungshaus.png

1960 - Casa dell'arredamento

La ditta di mobili si trasforma in un centro dell’arredamento. Ora vengono proposte anche lampade, tessili per la casa, tendaggi e tappeti. Tutto questo in reparti specializzati, con una ampia scelta di prodotti e servizi, gestiti da professionisti.

company-geschichte-tl-1957.png

1957

Pfister festeggia i suoi 75 anni di attività con 500 impiegati. Esposizioni a Basilea, Zurigo, Berna, Suhr, Bellinzona, Losanna, Ginevra e San Gallo soddisfano i sogni di arredo della popolazione svizzera. 18 camion garantiscono le consegne sul territorio nazionale.

Pfister-Geschichte-Expansion.png

1939 - Espansione

Tre fiorenti succursali a Basilea, Zurigo e Berna richiedono espansione e riorganizzazione. Il visionario Fritz Gottlieb Pfister ha pertanto l’ardito progetto di costruire al centro della Svizzera, là dove si incrociano le principali vie di comunicazione, una nuova fabbrica con centro amministrativo. Proprio agli albori della seconda guerra mondiale viene aperto, per quel periodo, l’enorme complesso, che in seguito verrà adibito a fabbrica ed esposizione.

A causa del divieto di apertura di succursali durante il periodo bellico, la grande esposizione non può essere aperta al pubblico. Le vetrine vengono verniciate di bianco.

Pfister-Geschichte-1934.png

1934 - Cassa assicurativa sociale

Come precursore delle attuali prestazioni sociali, Pfister introduce per i propri collaboratori la "cassa assicurativa sociale". Si trattava di un vero privilegio, se si pensa che l'AVS è stata introdotta solo nel 1948. Già negli anni Trenta si discuteva in merito all'introduzione dell'AVS, per la quale è però mancata la maggioranza popolare in occasione della prima votazione. Pfister si fregia come sempre della sua buona reputazione di datore di lavoro solidale ed equo. Nel 1966 Fritz Gottlieb Pfister vende l'azienda familiare alla fondazione di previdenza di Mobili Pfister SA. Dal 1991, la fondazione F.G. Pfister veglia in veste di comitato superiore affinché lo scopo della fondazione sia garantito a lungo termine: sicurezza dell'indipendenza e continuità della holding, nonché previdenza e benessere dei collaboratori.

Pfister-Geschichte-1924.png

1924 - Esposizione arte dell’arredamento

A Berna nella Schanzenstrasse viene aperta l’ampia e per questo periodo esemplare "Esposizione arte dell’arredamento".

Pfister-Geschichte-Erste-Filiale.png

1922 - Prima filiale

Da ditta individuale viene costituita la società per azioni Mobili Pfister. A Zurigo viene aperta la succursale in Walchenplatz. L’assortimento e la politica dei prezzi convincono anche la clientela zurighese e prima del previsto anche i clienti della Svizzera centrale e orientale, dei Grigioni e del canton Ticino.

Pfister-Geschichte-1918.png

1918 - Il primo camion

Viene acquistato il primo camion Pfister. Il raggio di azione delle consegne si espande dalla città alla regione. Oggi sono utilizzati circa 152 veicoli - dal camion al veicolo per le consegne da 3,5 t - per le consegne a domicilio e il montaggio fin nelle valli più discoste della Svizzera.

Pfister-Geschichte-Neue-Impulse.png

1916 - Nuovi impulsi

Il figlio più giovane, Fritz Gottlieb Pfister, all’età di 25 anni prende in mano le redini dell’impresa. Grazie alle sue idee ed al suo instancabile impegno la ditta acquisisce nuovi impulsi, nonostante l’avvento di sempre nuovi concorrenti e il calo del fatturato dovuto alla guerra (1914-1918). Verso la fine della guerra l’impresa parte nuovamente con nuovo impeto. Il giovane Fritz Gottlieb apre nella Güterstrasse a Basilea un secondo negozio con annesso magazzino. L’offerta viene presentata in più di cento ambienti modello. L’ottima combinazione dell’assortimento e i prezzi accessibili, associati ad un eccellente servizio al cliente, rappresentano le solide basi per il futuro successo dell’impresa.

Pfister-Geschichte-Gr-ndung.png

1882 - Fondazione

Johann Jakob Pfister apre a Kleinbasel, nella Rheingasse 10, un negozio di mobili e articoli da letto con annesso un laboratorio. Si fa chiamare "rigattiere, rivenditore di mobili e articoli da letto." La sua passione per cose vecchie e belle, unita alla sua manualità artigiana e una spiccata attenzione rivolta al cliente, sono presto di dominio pubblico:"Vuoi trovare qualche cosa di bello e duraturo, allora vai da Pfister".

chevron-upCreated with Sketch.Torna in Alto