Utilizziamo cookie e altri sistemi di tracciamento per garantire ai nostri utenti il miglior servizio possibile. Se continua la navigazione su questa pagina acconsente al loro utilizzo. <a href='/it/datenschutz'target="_blank">Per maggiori informazioni</a>
Torna in Alto

Tessuti biodegradabili

Cradle to Cradle®

La sostenibilità e la responsabilità sociale ed ecologica sono, per tradizione, una parte integrante della cultura aziendale di Pfister. Grazie ai rivoluzionari prodotti Cradle to Cradle® abbiamo fatto un grande passo avanti in questo settore. I prodotti certificati Cradle to Cradle® possono, infatti, essere interamente reinseriti nel ciclo naturale dopo l’uso. Nel 2017 Pfister è stato il primo al mondo a lanciare le tende «compostabili». Nel frattempo la collezione Cradle to Cradle® è stata ampliata con biancheria di spugna e da letto e altri prodotti sono in arrivo. Qui potete leggere ulteriori informazioni sui nostri prodotti Cradle to Cradle Certified™ GOLD e sul pensiero dell’economia circolare che ne sta alla base.

I 5 vantaggi più importanti dei nostri prodotti Cradle to Cradle®:

  • Materiale pregiato e sano
  • Condizioni di lavoro eque e produzione sostenibile
  • Interessante rapporto qualità-prezzo
  • Design di Alfredo Häberli
  • Zero rifiuti

Chiudiamo il ciclo

«Dalla culla alla culla» – partecipate anche voi!

Passaggio 1: il fondamento della nostra collezione C2C è il cotone biologico, cresciuto senza l’impiego di pesticidi o di altre sostanze inquinanti.

Passaggio 2: il filo per i prodotti C2C viene tessuto in una fabbrica modernissima.

Passaggio 3: come le altre aziende coinvolte, anche la tintoria è appena stata certificata e soddisfa gli elevati requisiti degli standard C2C. Dopo essere stato colorato, la lavorazione del filo continua in un laboratorio di cucitura abilitato da Fair Wear. La piantagione di cotone, la filanda, la fabbrica di tessuti, il magazzino e la sede di confezione si trovano inoltre nella stessa valle, in un raggio di 50 km.

Passaggio 4: il prodotto finito soddisfa le massime esigenze qualitative ed estetiche.

Passaggio 5: dopo il loro uso, riacquistiamo tutti i prodotti C2C dai nostri clienti rimborsandoli con il 10% del prezzo d’acquisto originario sotto forma di un buono acquisto. Tutti i prodotti C2C vengono raccolti e spediti a un impianto di compostaggio modernissimo.

Passaggio 6: le etichette, il filo e i bottoni sono completamene privi di sostanze tossiche, sono completamene biodegradabili e possono quindi essere reinseriti nel ciclo biologico. In questo modo si generano sostanze nutritive e biogas.

Cradle to Cradle®: che cosa significa effettivamente?

Il principio di produzione Cradle to Cradle®* (C2C, letteralmente: dalla culla alla culla) è una cosiddetta economia circolare. L’idea venne a William McDonough e Michael Braungart e si basa sulla premessa che dovrebbero esistere solo due tipi di prodotti: i prodotti di consumo completamente biodegradabili e quelli che possono essere riciclati. Si tratta quindi, praticamente, dell’antitesi al consumo di massa diventando così, più che mai, un tema da trattare con urgenza. Braungart, di professione chimico ed ex attivista di Greenpeace, fondò la ditta EPEA Internationale Umweltforschung GmbH nel 1987 ad Amburgo. La ditta segue e certifica i processi produttivi Cradle to Cradle®. Il marchio di qualità Cradle to Cradle® comprende cinque categorie: sicurezza dei materiali, riutilizzo dei materiali, energie rinnovabili, qualità dell’acqua e responsabilità sociale. Per ogni categoria si possono raggiungere cinque livelli di certificazione: da Basic a Silver fino a Platinum.

* Cradle to Cradle Certified™ is a certification mark licensed exclusively for the Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII). Cradle to Cradle® is a registered trademark of McDonough Braungart Design Chemistry LLC (MBDC).

Biancheria da letto Seebach

Dai tessuti fino ai bottoni in avorio vegetale, dall’etichetta fino al materiale di confezionamento, SEEBACH è la prima biancheria da letto con una certificazione Cradle to Cradle Certified™ GOLD. I colori, l’effetto al tatto, il prezzo, la qualità e la sostenibilità – in SEEBACHER tutto è perfetto. Questa biancheria è disponibile come federa per cuscino, copripiumino e federa per cuscino decorativo. È realizzata in percalle, non è irritante per la pelle, è di lunga durata ed è disponibile nei colori bianco, giada, blu notte, blu acciaio, smeraldo e calce. Design: Alfredo Häberli per Atelier Pfister.

Biancheria di spugna Infinity

La biancheria di spugna C2C INFINITY è completamente biodegradabile, compresa anche l’etichetta cucita all’interno. Essendo un articolo del nostro assortimento Cradle to Cradle®, rappresenta una sostenibilità senza compromessi. Per la produzione della biancheria di spugna INFINITY si sono utilizzati solamente pigmenti coloranti ecologici ed energie rinnovabili. Il risultato è una biancheria di spugna soffice e morbida di diversi colori che non aumenterà solo il benessere in bagno, ma che vi farà anche sentire a posto con la vostra coscienza.

Tende Cradle to Cradle Certified™ GOLD

Nonostante abbiano un aspetto molto diverso, le tende ETAMIN, GEMMA, SAIPH, RANA, SIRIUS o LUKIDA hanno in comune una cosa: ognuna di loro, quando non serve più, può essere riciclata completamente perché tutte biodegradabili. Fanno, infatti, parte della nostra collezione di tende Cradle to Cradle®, con cui è iniziato tutto nel 2017. Eleganza e sostenibilità per le vostre finestre – logicamente su misura.

cradle-to-cradle-zitat-merja-spring.jpg

« Siamo fieri di poter fornire, con le nostre tende Cradle to Cradle®, un contributo per la sostenibilità dell’industria tessile. »

Merja Spring, Category Manager Pfister Servizio Tendaggi SA

Ecco come funziona il principio Cradle to Cradle® da Pfister

Se una tenda Cradle to Cradle® non serve più, Pfister la ricompra dai suoi clienti e si occupa poi di inserirla di nuovo e in modo appropriato nel ciclo, compostando o smontando il prodotto nelle sue parti singole che verranno poi riciclate.