Torna in Alto

Arredare un piccolo appartamento – ecco come funziona

Per arredare con stile un appartamento per single, una stanza in un appartamento condiviso, un monolocale o semplicemente un piccolo appartamento, è necessario un po’ di know-how. Perché i locali più piccoli devono essere sfruttati in modo particolarmente efficiente. Ad esempio, spesso accade che troppi mobili vengano collocati in uno spazio troppo piccolo. Oppure non viene utilizzato spazio prezioso. Qui di seguito scoprite a che cosa dovreste prestare particolare attenzione quando desiderate arredare un piccolo appartamento. I nostri consigli per l’arredamento di monolocali vi forniranno una visione d’insieme e vi mostreranno quanto sia facile arredare nel modo giusto un piccolo appartamento.

Keep your Darlings

In particolare nell’arredamento di piccoli appartamenti, meno è decisamente di più. Tuttavia, non dovrebbero mancare mobili contenitivi spaziosi come un armadio o un comò. Assicuratevi che le proporzioni siano corrette. Vale la pena pianificare per bene e prendere le misure prima di posizionare o acquistare i singoli mobili. Gli elementi divisori sono ideali come elementi d’arredo per un monolocale. D’altro canto, dovreste separarvi dai mobili troppo grandi o in eccesso quando arredate un piccolo appartamento. O li conservate, o li vendete, o li regalate. In questo modo si crea spazio per cose nuove e più adatte.

Puntare sui colori chiari

I colori chiari e accoglienti riflettono la luce e fanno apparire le stanze più ampie e spaziose. Un trucco semplice ma efficace se volete arredare un piccolo appartamento. Questo vale non solo per i colori delle pareti, ma anche per la scelta dei mobili. I mobili chiari sono decisamente più adatti per le stanze più piccole o per i monolocali. Naturalmente, questo non significa che non potete lavorare con i contrasti.

Agganciare la tenda, ma nel modo giusto

Le tende devono essere posizionate il più in alto possibile in ambienti piccoli o più bassi. Quando arredate un appartamento piuttosto piccolo, montate idealmente il bastone per tenda o i sistemi alternativi appena sotto il soffitto. Questo fa sì che la stanza sembri più alta, il che la rende anche più spaziosa. Le tende possono essere tra l’altro utilizzate benissimo come elementi divisori, soprattutto se state arredando un monolocale.

Utilizzare gli spazi (contenitivi)

Spesso i piccoli appartamenti si riempiono e diventano stretti molto velocemente. Quindi la priorità assoluta è: utilizzare ogni centimetro e creare degli spazi contenitivi attraenti (!). Per esempio sotto forma di eleganti contenitori portaoggetti che stanno molto bene sotto le scale o in nicchie. Anche altri utensili Orga creano ordine e trasmettono un’armonia visiva nella stanza.

La nostra offerta molto speciale per tutti coloro che desiderano arredare il proprio piccolo appartamento: i nostri servizi su misura vi offrono soluzioni su misura.

Spazio contenitivo all’altezza degli occhi

Più cose ci sono sul pavimento, più sembra pieno un piccolo appartamento. Le pareti spesso rimangono in gran parte inutilizzate. Un errore! Gli scaffali da parete possono fare miracoli, ad esempio, nell’arredamento di un piccolo appartamento ottimizzando al massimo gli spazi. Create spazio contenitivo sulla parete e spazio in generale posizionando le cose all’altezza degli occhi.

Utilizzare gli accessori in modo mirato

Alcuni accessori ed elementi decorativi da parete sono particolarmente adatti per arredare con stile piccoli appartamenti e addirittura un monolocale. Prima di tutto lo specchio. Infatti, gli specchi hanno un effetto ancora più forte dei colori chiari delle pareti: riflettono la luce e fanno apparire le stanze più grandi. Grandi decorazioni da parete come quadri o insegne o pratici utensili di uso quotidiano sono tra le alternative più apprezzate.

Così arredate il vostro piccolo appartamento ottimizzando al massimo gli spazi

Che stiate arredando uno studio o un loft, una stanza in un appartamento condiviso o un classico monolocale: utilizzare poco spazio in modo che non risulti stretto e scomodo è certamente un’arte. La buona notizia è che quest’arte è relativamente facile da imparare. Dovreste semplicemente mettere in pratica i nostri consigli e trucchi per arredare il vostro monolocale o un piccolo appartamento. Le quattro chiavi del successo per vivere in tutta felicità:

  • Prestare attenzione ai colori chiari
  • Minimalismo! Meno è di più
  • Utilizzare in modo intelligente lo spazio contenitivo
  • Selezionare in maniera mirata gli accessori

Nella pratica ciò significa, ad esempio:

Da Pfister potete ricevete ulteriori informazioni, consigli e trucchi sull’arredamento di piccoli appartamenti da una fonte professionale: i nostri consulenti di arredamento d’interni sono a vostra disposizione con un grande know how e idee creative. Prendete semplicemente un appuntamento e lasciatevi ispirare.

 

störer-nl-gutschein-it.png

Abbonatevi subito alla newsletter di Pfister

Con la newsletter di Pfister rimanete sempre aggiornati. Approfittate di informazioni in anteprima relative a promozioni, prodotti speciali e novità.

* Su un acquisto pari o superiore a CHF 50.–.

Utilizziamo cookie e altri sistemi di tracciamento per garantire ai nostri utenti il miglior servizio possibile. Se continua la navigazione su questa pagina acconsente al loro utilizzo. <a href='/it/datenschutz'target="_blank">Per maggiori informazioni</a>