- Home
- Guida per giardino
La tua guida pfister per il giardino, i mobili e molto altro
Il sole che splende e le temperature miti ci invogliano a trascorrere del tempo all’aperto. Per arredare il tuo spazio outdoor con un’accogliente zona pranzo o una lounge, ti occorrono i giusti mobili per esterni. Ma a cosa devi prestare attenzione al momento dell’acquisto? Materiale, cura, colori e decorazioni: scopri nella nostra guida come scegliere i mobili giusti per il tuo giardino e creare un’armoniosa oasi outdoor.
Ecco i mobili da giardino che fanno al caso tuo
La scelta dei mobili dipende dalla zona che desideri allestire in giardino, sul balcone o sulla terrazza:
- Area lounge: spazio al comfort e a una disposizione dei mobili pensata per la convivialità e momenti di conversazione. Puoi sempre cambiare la disposizione di poltrone lounge modulari, sedie a sdraio e divani ad angolo, creando così una zona benessere che invita a rilassarsi con gli amici.
- Zona pranzo: ideale per momenti di convivialità in compagnia di familiari e amici. Scegli un tavolo con piano rotondo o squadrato e sedie abbinate che incontrino i tuoi gusti. Dal legno al metallo fino alla plastica, i mobili da giardino moderni e resistenti alle intemperie sono disponibili in diverse varianti interessanti.
- Combinazione: in un ampio spazio esterno puoi combinare a meraviglia un’area lounge e una zona pranzo. Disponi delle comode poltrone intorno al tavolo per creare una grande area salotto. Con il loro comfort, i divani lounge distanti dalla zona pranzo regalano momenti di relax dopo i pasti.
- Un consiglio: quanto spazio ti serve? Se vuoi allestire un accogliente patio per mangiare, ti occorre una superficie di almeno 3 × 4 metri, mentre per creare un salottino con comodi mobili da seduta e un tavolo lounge di solito bastano 2 × 3 metri.
Per un tocco finale speciale
Vuoi allestire una piccola area verde o arredare un balcone oppure una terrazza sul tetto? Scegli le dimensioni, i colori e lo stile dei mobili da giardino in base alla posizione e alle caratteristiche del tuo nuovo angolo preferito.
- Colori: pensa all’effetto che vorresti ottenere con i tuoi mobili. Le tonalità chiare contribuiscono a creare un’atmosfera leggera e ariosa, mentre i colori scuri hanno un aspetto elegante.
- Stile: qual è il tuo stile di arredamento preferito? I mobili da giardino possono avere un look moderno, rustico o minimalista. Scegli uno stile adatto al tuo gusto personale e agli elementi di arredamento già presenti.
- Ergonomia: i mobili da giardino devono essere non solo belli, ma anche confortevoli. Se vuoi allestire un comodo patio, presta attenzione soprattutto all’altezza e alla profondità dei mobili da seduta.
- Un consiglio: abbina mobili neutri ad accessori colorati. Così, ti basterà un attimo per cambiare il design se ti viene voglia di dare un nuovo look ai tuoi spazi.
Panoramica di tutti i consigli della nostra guida sui mobili da giardino:
- Con i mobili da giardino giusti puoi creare una comoda lounge o un’elegante zona pranzo all’aperto.
- Materiale e cura: scegli materiali durevoli, resistenti alle intemperie e di facile cura, come legno, metallo e plastica di alta qualità.
- Spazio necessario: per una zona pranzo ti servono circa 3 × 4 metri, mentre per una lounge di solito sono sufficienti 2 × 3 metri.
- Colori e stili: i colori chiari trasmettono un senso di leggerezza, mentre le tonalità scure creano un’atmosfera elegante. Ti consigliamo di scegliere mobili che incontrano i tuoi gusti personali e che si inseriscono bene nel tuo spazio esterno.
- Comfort ed ergonomia: dato che il comfort è influenzato sia dall’altezza che dalla profondità di seduta, scegli mobili sia comodi che funzionali.
- Flessibilità: i mobili lounge modulari e i set combinati possono essere facilmente personalizzati e riconfigurati di volta in volta in base a colori, decorazioni e accessori.