Pfister Logo
InspiHeaderNeu-Pizzaofen-2280x1282.jpg

Forni per pizza: Italianità nel proprio giardino

Che sia in acciaio o in pietra, con un forno apposito si preparano velocemente tante croccanti varietà di pizza che non hanno nulla da invidiare a quelle degli italiani. Ma un forno per pizza non deve necessariamente servire solo per preparare sostanziose focacce di pasta lievitata e farcita. Tarte flambée, maialini da latte, dolcetti e bistecche sono solo alcune delle prelibatezze che è possibile cuocere in un forno per pizza. Vi mostriamo cosa è bene tenere presente nel momento in cui si acquista un forno di questo tipo e come ottenere la pizza perfetta.

Dalla capricciosa alla bistecca Tomahawk: i nostri top-seller per cuocere al forno e alla griglia all’aria aperta

Acquistare un forno per pizza: qual è quello adatto a me?

Quando si acquista un forno per pizza si deve innanzi tutto scegliere il materiale: metallo o pietra? Ecco 6 vantaggi di questi due classici forni per pizza:

Forno per pizza in metallo
Buon isolamento termico
Diretto o indiretto 
Breve fase di riscaldamento
Bassa manutenzione
Resistente alle intemperie
È possibile spostarlo   

Forno per pizza in pietra
Accumulo duraturo di calore
Per lo più a fuoco diretto
Anche per pane e arrosti
Si presenta bene in giardino
Pizza perfetta in pochi minuti
Investimento per la vita

Che sia pietra o in metallo,un forno per pizza viene tradizionalmente alimentato a legna. E per questo serve una certa pratica. Esistono però anche forni a gas, adatti soprattutto ai neofiti, perché sono esclusivamente a fuoco diretto e quindi consentono di controllare più facilmente la temperatura. Un altro vantaggio dei forni per pizza a gas è il fatto che non producono cenere o fuliggine. Da Pfister trovate tutto ciò che potete mai desiderare per cuocere sul fuoco: dai barbecue alle piastre fino ai forni per pizza.

Perché un forno per pizza è una buona idea

Probabilmente penserete: «Come mai mi serve un forno per la pizza, non si può usare un forno normale?». La risposta è chiara: no, un forno normale non va bene. Perché? Anche solo perché la temperatura di un forno convenzionale nemmeno si avvicina a quella di un forno per pizza e questo può essere un fattore decisivo per ottenere una pizza davvero buona come in Italia. Un forno per pizza è una buona idea, anche perché non solo consente di cuocere croccanti pizze, ma può fare molto di più. Rosolare, arrostire, affumicare o cuocere panini: in un forno per pizza si possono preparare le più svariate ricette. Ma se preferite restare sul forno classico e usare invece un barbecue, non c’è problema. Da Pfister anche i fan del barbecue trovano ciò che fa al caso loro.

I nostri marchi di barbecue e forni per pizza

Con la temperatura giusta nel forno per pizza si ottiene la vera croccantezza

La temperatura giusta del forno è la chiave per ottenere una pizza cotta in modo uniforme, cioè perfetta. Per riuscirvi sono necessari almeno dai 350 ai 400°C. A tale scopo è comunque decisiva anche la dimensione del forno, perché più è grande più occorre una temperatura elevata e viceversa. Le temperature massime si raggiungono con forni per pizza alimentati a legna, mentre nei forni a gas ed elettrici è molto più facile regolare il calore. Un consiglio: per ottenere un risultato perfetto con il forno per pizza, è indispensabile preriscaldarlo per 10-15 minuti, fino a raggiungere la temperatura giusta. Da Pfister trovate forni per pizza del marchio BBQ Dragon. I prodotti di alta qualità sono caratterizzati da una produzione e un approvvigionamento di risorse il più possibile ecologiche.

BTM-zusammensein-pizzaofen-landscape.jpg

Divertimento con la pizza in giardino

Una pizza è anche un rito. La pasta lievitata e farcita, in genere di forma rotonda, è infatti più di una semplice pietanza gustosa. Una pizza è italianità pura e italianità significa stare in compagnia degli amici, ridere, discutere e godersi la Dolce Vita. E cosa c’è di più bello che stare insieme in giardino mangiando una pizza fatta con il proprio forno? Appunto. Da Pfister trovate tutto il necessario per il ritrovo perfetto all’aria aperta, compreso il forno per pizza.

Torna in Alto